TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione Logo TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione
Home » Gadget e Curiosità » Watson, il computer IBM chef in cucina

cognitive computing

Cucina

Domotica

Intelligenza Artificiale

Watson, il computer IBM chef in cucina

Da Redazione

Aprile 07, 2015

Facebook
Twitter
Whatsapp
Watson, il computer IBM chef in cucina

Qualche anno fa nasceva Watson, il sistema di cognitive computing messo a punto da IBM, in grado di elaborare dati e informazioni precisi e di interagire con gli esseri umani in modo veloce e naturale, grazie alla sua capacità di imparare dall’esperienza.

I campi di applicazione di questa tecnologia, a dir poco futuristica, sono vari e spaziano fino al punto da arrivare anche in cucina. Watson, infatti, diventa Chef. Un vero e proprio consulente culinario che porterà una ventata di originalità a chi dietro ai fornelli fatica a improvvisare o semplicemente non ne ha voglia.

Esaminando gli ingredienti a disposizione, Chef Watson, suggerisce ricette facendo accostamenti sorprendenti, abbinando sapori con creatività intelligente. Non solo, registrando le preferenze e i gusti degli utenti, in poco tempo riesce a fare calcoli e ad elaborare piatti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni palato, stilando una lista di soluzioni adatte a tutti i gusti, che tengono anche conto del carattere salutistico dei piatti.

Chiunque potrà cucinare senza doversi più nascondere dietro alla mancanza di inventiva o di capacità. Watson presto farà da assistente e sarà in grado di sciogliere, in modo compiuto e dettagliato, anche eventuali dubbi. Questo perché al pari di un essere umano, Watson, è in grado di ragionare e dare risposte mirate. Sono già oltre ventimila le ricette assimilate da quest’incredibile intelligenza artificiale e innumerevoli i dati presenti nel suo database relativi alla chimica degli alimenti, al gusto, agli odori e alle proprietà organolettiche e nutrizionali dei cibi.

Per chi fosse curioso e volesse sperimentare questo cuoco virtuale, per il momento Watson è consultabile sul sito ufficiale disponile in versione beta. Basterà registrarsi gratuitamente e accedere. In ogni caso IBM garantisce che presto sarà disponibile anche un App per dispositivi mobili per avere Chef Watson direttamente su smartphone, il che lo renderà ancora più pratico e a portata di click.


Facebook
Twitter
Whatsapp

Redazione

Articoli correlati

lavoro

Noleggio Apple MacBook, perché è una formula sempre più richiesta

Maggio 17, 2023

lavoro

Dispositivi medici: quando possono essere venduti fuori dalla farmacia?

Novembre 03, 2022

lavoro

Aneddoti e stranezze sull’email

Ottobre 16, 2022