TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione Logo TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione
Home » Internet » Sicurezza » Pornhub: attacco hacker mette a rischio milioni di utenti

Featured

Hacker

Malware

Pornhub

Pornhub: attacco hacker mette a rischio milioni di utenti

Da Redazione

Ottobre 12, 2017

Facebook
Twitter
Whatsapp
Pornhub: attacco hacker mette a rischio milioni di utenti

Pornhub preoccupa milioni e milioni di utenti: un attacco hacker portato a termine tramite un malware, ha infatti messo a rischio i loro dati personali. La notizia è stata pubblicata per primo dal ‘Guardian’ ed è poi rimbalzata velocemente in ogni angolo del globo terrestre. Le informazioni dettagliate relative all’attacco, sono in mano alla società di sicurezza Proofpoint: gli hacker hanno preso di mira gli account degli utenti residenti in Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, installando sul Pc dei malcapitati un malware attraverso una pubblicità ingannevole.

Il gruppo hacker protagonista dell’attacco pare sia quello dei KovCoreG, mentre il malware usato si chiama Kovter. Come avviene l’attacco? Una volta installato il codice malevolo sul computer delle vittime, come se fosse un aggiornamento per il browser Firefox o Chrome, lo stesso indirizza gli utenti verso siti pericolosi, con lo scopo di mettere in atto frodi pubblicitarie e generare denaro tramite annunci farlocchi. È chiaro che accedere ad un database di utenti come quello reso disponibile da Pornhub, apre agli hacker un potenziale di guadagno elevatissimo.

Il sito che diffonde contenuti video a luci rosse, infatti, vanta 70 milioni di utenti giornalieri ed è tra i siti più visitati al mondo. Per garantire la sicurezza dei propri clienti, da marzo anche Pornhub ha abbracciato il nuovo protocollo ‘https’, ma evidentemente non basta.


Facebook
Twitter
Whatsapp

Redazione

Articoli correlati

lavoro

Noleggio Apple MacBook, perché è una formula sempre più richiesta

Maggio 17, 2023

lavoro

Dispositivi medici: quando possono essere venduti fuori dalla farmacia?

Novembre 03, 2022

lavoro

Aneddoti e stranezze sull’email

Ottobre 16, 2022