TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione Logo TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione
Home » Internet » Facebook » Facebook: un nuovo virus viaggia su Messenger, cosa fare

Facebook Messenger

Featured

Virus

Facebook: un nuovo virus viaggia su Messenger, cosa fare

Da Redazione

Agosto 28, 2017

Facebook
Twitter
Whatsapp
Facebook: un nuovo virus viaggia su Messenger, cosa fare

Facebook Messenger veicolo dell’ennesimo virus. In queste ore sa circolando tramite l’app di messaggistica griffata da Mark Zuckerberg, una nuova minaccia informatica. L’infezione avviene in maniera molto semplice, purtroppo: basta rispondere ad un messaggio che si riceve da uno dei contatti con cui siamo collegati tramite quest’app. Un po’ come sta succedendo sempre in queste ore con un altro messaggio infetto veicolato tramite WhatsApp, altra applicazione di proprietà di Facebook.

Come una catena di Sant’Antonio, dunque, il virus si propaga di telefonino in telefonino, tramite un invito a guardare un video. Una volta cliccato sul link ricevuto da un contatto amico, si aprono diverse possibilità, a seconda del sistema operativo, del browser utilizzato e della posizione geografica in cui ci si trova. Generalmente, si apre una pagina che contiene una foto del nostro contatto sotto forma di video. Con un click su Play, si riceverà un messaggio che consigli di installare un programma per visualizzare il video. Se ci caschiamo e installiamo il programma, i giochi purtroppo sono fatti, anche se questo virus non sembra essere tra i più pericolosi. Non sono a rischio i nostri dati personali, dunque, ma verremmo inondati di pubblicità e annunci vari.

Facebook Messenger infetto? Come difendersi

Per evitare questo tipo di rischi, per prima cosa dobbiamo diffidare da tutti quei messaggi che, anche se inviati da amici, contengono link a video sospetti e per giunta ci chiedono di installare programmi aggiuntivi per avviarli. È buona norma, inoltre, installare sul proprio smartphone, tablet o anche computer, un buon antivirus aggiornato con le ultime protezioni.


Facebook
Twitter
Whatsapp

Redazione

Articoli correlati

lavoro

Noleggio Apple MacBook, perché è una formula sempre più richiesta

Maggio 17, 2023

lavoro

Dispositivi medici: quando possono essere venduti fuori dalla farmacia?

Novembre 03, 2022

lavoro

Aneddoti e stranezze sull’email

Ottobre 16, 2022