Mobile gaming, dati e novità del mercato del futuro

0
107682
gaming mercato

Chiudere le slot machine nei mini-casinò per cancellare il mercato del gioco d’azzardo. L’obiettivo principale dei diversi movimenti “no slot” sembra concentrarsi su questa previsione, che sembra portare a una conclusione immediata ma ignora una serie di dati fondamentali. L’importanza assunta dal gambling online prima e dal mobile gaming poi, entrambi fattori che potrebbero costituire il mercato del futuro. E già ora sono una fetta del volume di gioco da non sottovalutare.

Il ruolo degli smartphone nella vita di tutti i giorni sta diventando sempre più invasivo, tanto da costituire un pericolo per la salute degli utenti che lo usano in modo ossessivo. Una malattia come la nomofobia sta diventando quasi la normalità tra chi possiede un dispositivo mobile, tanto da far sembrare l’uomo a servizio della tecnologia e non il contrario. Il gioco d’azzardo sta assumendo un ruolo importante tra le applicazioni più scaricate. Ormai si calcola che nel 2016 il 51% delle puntate online sono arrivate da un dispositivo mobile, ma ci si aspetta che nel 2017 la percentuale possa crescere ancora. A offrire il servizio migliore sembrano essere le scommesse sportive, in cui il traffico dei cellulari arriva addirittura al 72%. Il motivo non è difficile da intuire, vista la semplicità di un software mobile per il live betting rispetto alla complessità richiesta da un casinò online.

Proprio in questo senso si stanno sviluppando le nuove ricerche delle aziende di gambling. Le slot machine sono ad oggi il 60% del mercato dei casinò online, a sua volta il 40% del totale sulla rete.

casino games

Fonte infografica: www.freeslotmachine.it

Ai gestori non sfugge di certo il potenziale delle macchinette sul pubblico mobile. Fino a questo momento le versioni rilasciate sulle App non hanno soddisfatto la critica, ma già nell’ultimo trimestre 2016 il gradimento è salito dal 43 al 66%. Se gli ultimi dettagli dovessero essere risolti a favore del pubblico da smartphone, l’espansione dell’azzardo portatile sarebbe inarrestabile. Anche perché il perfezionamento grafico sta raggiungendo il livello espresso dai migliori videogiochi. L’occhio vuole la sua parte nel gioco d’azzardo, cercando la verosimiglianza di una puntata in un casinò o l’emozione di una slot machine a tema. In questo i gestori devono essere intelligenti per stimolare la volontà del cliente di giocare il più possibile. Un giocatore stimolato a scommettere è un utente soddisfatto e potenzialmente molto remunerativo.

Tra le diverse indicazioni comuni alle aziende di mobile gaming, l’aggiornamento quasi maniacale dei contenuti riveste un ruolo di rilievo. Essere al passo con i tempi e con le novità tecnologiche è il marchio di fabbrica dell’industria gambling, che non può permettersi di risultare superata o noiosa. Per questo vengono rinnovate con costanza le campagne per incentivare i clienti a continuare il gioco nella speranza di venire baciati dalla fortuna. Tra le principali novità che potrebbero essere introdotte spicca l’introduzione di contenuti da parte dell’utente. Se poi la casa da gioco dovesse riuscire a incentivare i giocatori a condividere la loro esperienza di gioco sarebbe il massimo per i gestori, ma la mentalità di sfiducia nei confronti delle scommesse è ancora un freno. Chissà che non si pensi di creare un’applicazione per smartphone in cui condividere la propria esperienza di gioco, consigliando agli altri utenti una particolare slot se non un’intera agenzia di gambling. A quel punto sì che la battaglia si sposterebbe davvero sul terreno del mobile gaming.