Internet

Checkout, la novità di Instagram per l’e-commerce sui social network

Checkout, la novità di Instagram per l’e-commerce sui social network
Checkout, la novità di Instagram per l’e-commerce sui social network

Gli ecommerce, come ad esempio https://www.cscart.it/, stanno avendo una grande diffusione, ma i retailers non sono mai paghi: adesso, la nuova sfida è quella di provare a coinvolgere dei potenziali clienti sfruttando un’arma ben conosciuta, che si chiama social network.

Una delle ultime novità in tal senso prende il nome di Checkout ed è stata lanciata proprio da parte di un famoso social, ovvero Instagram. Ebbene, si tratta di un sistema che offre agli utenti la possibilità di effettuare degli acquisti senza, però, uscire mai dall’applicazione.

L’uso dei social per fare acquisti online

L’impiego delle piattaforme social, dal punto di vista dell’e-commerce, viene da sempre considerato una delle opportunità più importanti su cui bisogna puntare. Il motivo? È presto detto, visto che ogni giorno, le persone passano almeno 90 minuti con la testa bassa a sfogliare i social.

Stando ai dati che sono stati diffusi da parte di Salesforce, pare che ben il 54% dei millennials sfrutti i canali social per andare alla ricerca di prodotti da poter acquistare. Secondo le statistiche che sono state svelate da parte di Aimia, pare che il 31% di chi acquista online, indipendentemente dall’età, va alla ricerca dei prodotti da comprare proprio sui social.

La tendenza ad acquistare tramite gli shoppable post è in calo però…

C’è qualcosa, però, che non torna, dal momento che anche se Instagram ha introdotto diversi mesi fa quelli che sono stati ribattezzati “Shoppable post”, gli acquisti effettivi tramite i social sono ben pochi.

Gli shoppable post sono degli strumenti che permettono di comprare direttamente dai post delle aziende inseriti su Instagram. Allo stesso modo, anche gli altri social, come Facebook, Pinterest e Snapchat, non hanno perso tempo per rispondere con la stessa moneta, lanciando quelli che sono stati definiti “shoppable feature”.

Ebbene, una recente indagine che è stata portata a termine da parte di Sumo ha svelato come addirittura l’82% di chi fa acquisti sul web non ha mai nemmeno sfruttato questi pulsanti presenti sui social per comprare direttamente dei prodotti.

Il funzionamento di Instagram Checkout

Instagram, con il lancio di Checkout, sta provando a fare un salto di qualità dal punto di vista dell’e-commerce sui social network. Nello specifico, Instagram punta a migliorare il più possibile quell’esperienza legata alla fase di scoperta del prodotto.

Checkout è davvero molto semplice da comprendere: in poche parole, offre la possibilità di comprare dei prodotti direttamente tramite l’app, senza mai doverne uscire. Tanti addetti ai lavori, ora, si chiedono quale potrebbe essere lo sviluppo nell’universo del commercio elettronico, ma soprattutto se Checkout possa effettivamente dare un tornaconto positivo, soprattutto se reggerà il confronto con dei colossi come Amazon o eBay.

Gli utenti dovranno molto semplicemente fare un click sul “tag” che andrà ad integrare la funzione di acquisto del servizio o prodotto che si desidera e poi si potrà concludere il pagamento. I vari dati legati alla carta di credito (si potrà utilizzare anche PayPal) o all’identità di chi effettua l’acquisto verranno richiesti solamente la prima volta, poi funzionerà tutto in maniera automatica.

Internet

Altri in Internet

CS | Fondazione Cortina 2021 e IQUII ancora insieme: una nuova app per le Finali di Coppa del Mondo Cortina 2020.

CS | Fondazione Cortina 2021 e IQUII ancora insieme: una nuova app per le Finali di Coppa del Mondo Cortina 2020.

Isan Hydi10 Ottobre 2019
Betting online, gli italiani riscoprono il piacere di scommettere

Betting online, gli italiani riscoprono il piacere di scommettere

Isan Hydi25 Agosto 2019
Casinò e tecnologia: cosa ci riserva il futuro?

Casinò e tecnologia: cosa ci riserva il futuro?

Isan Hydi19 Febbraio 2019
Gioco d’azzardo online: la nuova frontiera del gaming

Gioco d’azzardo online: la nuova frontiera del gaming

Isan Hydi1 Febbraio 2019
Traduzione siti internet: come fare e quali elementi considerare

Traduzione siti internet: come fare e quali elementi considerare

Isan Hydi23 Dicembre 2018
Come promuovere un sito di e-commerce

Come promuovere un sito di e-commerce

Isan Hydi30 Novembre 2018
Sicurezza su internet: siamo veramente tutti a rischio?

Sicurezza su internet: siamo veramente tutti a rischio?

Isan Hydi6 Novembre 2018
VAR: la tecnologia in aiuto del calcio

VAR: la tecnologia in aiuto del calcio

Isan Hydi24 Ottobre 2018
Nuovo aggiornamento Instagram: arrivano i Nametag

Nuovo aggiornamento Instagram: arrivano i Nametag

Matteo Rossi7 Ottobre 2018

Il bello della tecnologia

Wolf Agency
Via Cavour 24,10024, Moncalieri (TO)
+ 39.388.6322400
[email protected]
TStyle by Wolf Agency - Via Cavour 24 - 10024 Moncalieri (TO) - info@tstyle.it - tel: 39 388.6322400