Casinò e tecnologia: cosa ci riserva il futuro?

0
5087
casino e tecnologia

La società negli ultimi anni è sempre più “liquida” e il mondo è un “immenso campo di possibilità, di sensazioni sempre più intense” nel quale ci muoviamo alla ricerca di “esperienze vissute”, affermava il celebre filosofo Zygmunt Bauman, secondo il quale il fulcro della nostra epoca è il singolo soggetto, continuamente stimolato dalla ricerca di nuove sensazioni ed esperienze da provare.

Come appare ormai evidente, la nostra società negli anni ha subìto profondi cambiamenti e con essa sono inevitabilmente cambiate anche le nostre modalità di intrattenimento, diventate via via più complesse e immersive.

Il settore dell’azzardo in questo senso ha dimostrato di essere decisamente al passo coi tempi, se si considerano le continue innovazioni che ha messo in atto e le evoluzioni che ha attraversato e attraversa tutt’ora. Senza dimenticare l’importanza delle origini, ma servendosene piuttosto per migliorarsi e avanzare senza sosta, il gioco d’azzardo sta avendo quello che oggi è un approccio indispensabile per andare incontro a un pubblico che è sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed emozioni.

A dimostrazione di questa tesi troviamo il grande successo delle nuove soluzioni tecnologiche adottate dai casinò, soprattutto per quanto riguarda quelli online.

Casinò online in tempo reale

Il settore del gioco d’azzardo ha fatto passi da gigante nel corso degli ultimi anni, soprattutto con l’affermarsi delle sale da gioco online. Le versioni digitali dei classici giochi reperibili nelle tradizionali sale da gioco stanno infatti rimpiazzando gradualmente quelle “analogiche”, principalmente per la loro comodità e accessibilità.

I casinò digitali hanno infatti implementato soluzioni tali da renderli sempre più equiparabili a quelli reali, arrivando persino a superarli in alcuni casi, in quanto a coinvolgimento e immersività. Il giocatore che accede dal proprio smartphone o tablet ai casinò online ha infatti a disposizione tutti quei giochi che sono normalmente disponibili nelle storiche sale da gioco presenti in tutto il mondo, ma ha anche la possibilità di sfruttare delle opzioni aggiuntive esclusive (come i bonus o le varianti di gioco sempre nuove).

Proprio nell’ottica di questa crescente digitalizzazione, sarebbe impossibile non nominare portali come William Hill, ad esempio, che hanno dato nuova vita al settore del gambling offrendo la possibilità di giocare al casinò anche in modalità live. In che modo l’hanno fatto? Rendendo possibile il collegamento in tempo reale con una sala da gioco vera e propria, all’interno della quale vi sono tavoli interamente dedicati a questa tipologia di approccio, con i croupier che interagiscono direttamente con il giocatore connesso.

Si tratta dunque di importanti passi in avanti spalancano le porte a nuovi modi di concepire e realizzare le occasioni di intrattenimento offerte da universi come quello del gambling.

L’anno della realtà virtuale

La dimensione tridimensionale sta coinvolgendo tutte le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni e sta letteralmente costruendo la strada per il nostro futuro, in qualsiasi prospettiva lo si guardi. Secondo gli esperti, infatti, il 2019 sarà l’anno della realtà virtuale, che vedrà l’inesorabile avanzata di questo tipo di tecnologia che si affermerà non solo nel settore dell’intrattenimento, ma anche in molti altri.

A confermare questa tendenza è l’uscita imminente del visore Oculus Quest, la nuova sorpresa di Zuckerberg. Dopo Oculus Rift (2016) e Oculus Go (2018), ecco l’arrivo di un dispositivo senza fili all-in-one completamente autonomo e che non necessita di alcun collegamento al pc tramite i tradizionali cavi.

Nello specifico, la realtà virtuale permette al giocatore di immergersi totalmente nei suoi passatempi preferiti, vivendo un’esperienza di gioco pari (se non superiore) a quella reale. Tale tecnologia si dimostra quindi particolarmente adatta al settore dell’azzardo, andando incontro alle esigenze e alle richieste degli appassionati di ogni parte del mondo. Non resta che attendere gli sviluppi che porteranno queste interessanti innovazioni digitali, tenendosi in costante allenamento e, riprendendo il pensiero di Bauman, tenendo sempre in mente l’importanza del “fattore umano”.