Gioco d’azzardo online: la nuova frontiera del gaming

0
5397

Le nuove tecnologie stanno cambiando molti aspetti del nostro vivere quotidiano, entrando in profondità nella routine di ognuno: dagli acquisti online al cibo a domicilio, dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale sono davvero tanti i settori coinvolti. Sempre più spesso ci informiamo online, acquistiamo prodotti sugli e-commerce e svolgiamo molte operazioni direttamente sul nostro smartphone senza dover ricorrere a un computer. Anche il comparto del gaming sta vivendo una serie di trasformazioni rilevanti in questo senso: il discorso vale tanto per il mondo dei videogiochi quanto per quello del gioco d’azzardo.

I giochi d’azzardo in formato elettronico

Il fascino delle sale da gioco telematiche sta nella possibilità di giocare a tutti i grandi classici del gioco d’azzardo rimanendo comodamente seduti a casa propria. Dai giochi da tavolo al jackpot fino ad arrivare ai casinò live, le opzioni a disposizione degli amanti del gambling non mancano di certo. Un’interessante possibilità è rappresentata anche dalle slot machine online disponibili sui siti delle principali realtà del settore, come nel caso di LeoVegas. In pratica, si parla di software che presentano le medesime caratteristiche delle macchinette da bar, ma che possono essere giocati da browser e quindi ovunque sia disponibile una connessione dati. Naturalmente gli esempi di giochi elettronici da fare sui portali di gaming sono tantissimi: nello specifico troviamo roulette in diverse versioni e giochi di carte, come il blackjack e il poker (senza dimenticarsi del baccarat). Chiudono il cerchio altri gambling games come il video poker, accompagnato dalla possibilità di scommettere sugli sport: un’opzione rara ma comunque presente in alcune di queste piattaforme.

Casinò online sempre più tecnologici

I casinò online sono semplici nella grafica e nell’approccio: una scelta che li premia, perché così i giocatori possono usarli senza alcun tipo di difficoltà. In realtà queste piattaforme sono sempre più tecnologiche e avanzate: i software rappresentano già un esempio di ciò, perché oramai vengono sviluppati da team interni specializzati in soluzioni innovative. Prima, invece, si tendeva a implementare gli stessi videogiochi presenti un po’ in tutti i siti del settore, con ovvie conseguenze negative in termini di varietà dell’offerta. In secondo luogo, al momento i migliori casinò online sono dotati non di una doppia versione del sito così da agevolare la navigazione da mobile, visto che sempre più utenti scelgono di giocare direttamente da smartphone o tablet.

Dal Live game alla realtà virtuale

In quanto a novità tecnologiche applicate ai casinò telematici, non è possibile ignorare l’opzione del gioco Live. Recentemente introdotta da alcuni siti, questa modalità permette al player di giocare collegandosi in real time con un casinò vero, attraverso le webcam. Il software, dunque, serve solamente per inserire i comandi e per poter fare le scommesse, sui tavoli del poker o alla roulette (per citare due esempi). Ad oggi non esiste nulla di più avanzato del Live gaming nei casinò, però il futuro potrebbe presto smentire quanto detto. Il motivo sta nel fatto che alcuni siti (non italiani) stanno provando a introdurre la realtà virtuale nel gioco d’azzardo online: una novità che sicuramente cambierà le carte in tavola.

In conclusione, possiamo dire che i casinò online si fanno sempre più tecnologici: col passare degli anni, l’hi-tech offre soluzioni via via più innovative.