Mobile

Smartphone compatti, perché sceglierli da 5 pollici

Smartphone compatti, perché sceglierli da 5 pollici
Smartphone compatti, perché sceglierli da 5 pollici

La moda degli schermi giganti porta certi vantaggi, ma a discapito della portabilità: scegliere uno schermo maxi significa rinunciare a poter tenere lo smartphone in tasca e scendere a compromessi, ovvero giacche con tasche spaziose o marsupio. Se si cercano consigli sulla scelta del prossimo smartphone compatto fino a 5 pollici o si è indecisi se provare i modelli iPhone della Apple  o un nuovo terminale Android, meglio leggere prima di acquistare.

Smartphone compatti, i vantaggi

Quando il cellulare si rompe o diventa obsoleto è sempre una tragedia. Oltre alla perdita dei numeri di telefono, dei contatti e delle foto varie, la scelta di uno smartphone diventa sempre più difficile. Troppi modelli in circolazione, specifiche tecniche, sigle e numeri che contraddistinguono i dispositivi sul mercato rendono questi device capibili solo a chi è in procinto di laurearsi in tecnologia ed elettronica. Con l’arrivo dei produttori cinesi in Italia, il mercato è in fermento e per rimanere concorrenziali le principali case produttrici cercano di offrire un prodotto tecnologico ricco di vantaggi. Ci vogliono solo una conoscenza di informazioni di base e la pazienza di cercare lo smartphone da 5 pollici giusto per le proprie necessità allo scopo di compiere un acquisto ponderato e soddisfacente.

Smartphone da 5 pollici, caratteristiche principali

Ci sono altre caratteristiche da tenere in considerazione oltre che lo schermo grande o piccolo. La grandezza del display è sicuramente il fattore chiave, ma è importante anche conoscere lo spessore del dispositivo, la comodità di presa e il suo peso. Se si sta tanto al telefono, è meglio optare per un modello leggero da tenere in mano, in modo da non sentirsi sempre il braccio indolenzito. L’estetica è anche un fattore importante. I modelli con i bordi arrotondati sono molto gettonati perché molto comodi e soddisfacenti esteticamente. I materiali come la scocca in metallo tipica dei dispositivi iPhone di Apple, o metallo e vetro della linea Galaxy di Samsung sono quelli dal design più ricercato e più piacevole al tatto. Ma non sono da escludere i modelli realizzati in plastica, anche perché salvano da graffi e ammaccature. A patto che sia di una plastica resistente e che non si rompa alla prima caduta.

Smartphone compatti, display e batteria

Oltre alle dimensioni, bisogna considerare anche il tipo di display, la risoluzione in pixel e la densità di pixel per pollice (ovvero il parametro ppi).  Sulla risoluzione, il dato è semplice: le immagini saranno più nitide con più pixel. Anche la tipologia di display può determinare la scelta, perché ad esempio un display AMOLED viene installato in dispositivi di fascia media-alta, ma garantiscono bassi consumi di batteria perché i pixel non hanno necessità di retroilluminazione, anche se sono difficili da guardare con la luce diretta del sole. I display LCD di tipo TFT vengono installati in device a basso costo ma hanno il problema dei colori sbiaditi, mente i display LCD di tipo IPS assicurano colori vividi con un consumo di energia inferiore.

A proposito di energia, la potenza della batteria è un dato importante. SI misura in mAh, simbolo di millampere/ora: maggiore è questo dato, più il telefono ha una elevata autonomia in condizioni normali. Il consumo energetico di uno smartphone compatto, normale o maxi varia in base a quali operazioni si stanno svolgendo. Giochi, navigatore, app e navigazione Internet possono consumare parecchio la batteria, come anche il display acceso.

Memoria RAM e storage device compatti

Per chi invece non gli interessa molto scattare foto ma immagazzinare molti dati, i parametri da verificare sono il processore e le memorie. Il primo è la componente elettronica che esegue ogni operazione, e risponde al nome di CPU, mentre la GPU è il sistema dedicato per i calcoli grafici. La potenza viene misurata in GHz, ma anche gli smartphone compatti moderni adottano dei processori mobile  multi-core del tipo dual, quade, osa e octa. Tra tutti, sono da preferire i core perché permettono di offrire prestazioni superiori in multitasking. Per quanto riguarda la memoria, in uno smartphone da 5 pollici come in quelli più grandi ha due memorie separate. La prima è la memoria RAM che determina la capacità di gestire più applicazioni contemporaneamente. Il minimo per prestazioni sufficienti è da 2 GB, mai di meno, e si può arrivare fino a 8 GB. La memoria storage invece può essere espandibile: serve per immagazzinare app e file dal terminale a una scheda SD.

Mobile

Altri in Mobile

WhatsApp e Telegram tremano: arriva Yahoo Together

WhatsApp e Telegram tremano: arriva Yahoo Together

Matteo Rossi11 ottobre 2018
Telegram: alternative migliori all’app di messaggistica istantanea

Telegram: alternative migliori all’app di messaggistica istantanea

Matteo Rossi3 ottobre 2018
Smartphone Android: in arrivo tanti telefoni che sfidano iPhone

Smartphone Android: in arrivo tanti telefoni che sfidano iPhone

Matteo Rossi1 ottobre 2018
Come bloccare un contatto su WhatsApp

Come bloccare un contatto su WhatsApp

Matteo Rossi30 settembre 2018
Il numero VoiP aiuta le aziende a crescere. Vediamo come

Il numero VoiP aiuta le aziende a crescere. Vediamo come

Isan Hydi3 agosto 2018
App Android più sicure: Google aggiunge i DRM

App Android più sicure: Google aggiunge i DRM

Mirko Nicolino25 giugno 2018
WhatsApp non funzionerà più su milioni di smartphone: ecco quali

WhatsApp non funzionerà più su milioni di smartphone: ecco quali

Mirko Nicolino22 giugno 2018
Honor 7S: in Italia anche nei negozi fisici a 119 euro

Honor 7S: in Italia anche nei negozi fisici a 119 euro

Mirko Nicolino16 giugno 2018
iOS 12 è ufficiale: tutte le novità

iOS 12 è ufficiale: tutte le novità

Mirko Nicolino5 giugno 2018

Il bello della tecnologia

Wolf Agency
Via Cavour 24,10024, Moncalieri (TO)
+ 39.388.6322400
[email protected]
TStyle by Wolf Agency - Via Cavour 24 - 10024 Moncalieri (TO) - info@tstyle.it - tel: 39 388.6322400