Come collegare il cellulare al pc

0
6987

Il Computer insieme allo smartphone sono due tra i device più usati dagli utenti nel corso della giornata. Il primo a causa di lavoro, mentre il secondo per cause personali (tenere contatti con i propri amici attraverso i social e quant’altro. Nonostante siano così utilizzati dagli utenti, i due dispositivi non hanno i mezzi per “comunicare” tra di loro, e quello che si fa con uno non si fa con l’altro e viceversa.

Appare dunque evidente che si ha spesso l’esigenza di collegare il cellulare al pc per trasferire foto o file scaricati a volo durante un viaggio per lavoro. Ecco come si fa

Collegare il cellulare al pc: come si fa?

Se si è alle prese con la lettura di una notizia al PC (in particolare se si tratta di un articolo lungo) ma non si ha tempo e la si vuole leggere la sera con lo smartphone, si è costretti a salvare il link in un qualche dove. Una vana perdita di tempo che ha la sua soluzione se i due dispositivi avessero un modo di comunicare tra di loro.

Microsoft ha provato a risolvere il problema con l’aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update. Nelle impostazioni del sistema operativo è stata messa la possibilità dell’aggiunta di uno smartphone ai dispositivi collegati al computer. Questo consente di condividere articoli e notizie direttamente dallo smartphone al computer o anche al contrario.

Collegare smartphone e computer: il procedimento

Qual è il procedimento per collegare smartphone e computer? Un gioco da ragazzi davvero molto veloce. Per prima cosa si deve entrare all’interno delle Impostazioni di Windows. Per farlo non occorre altro che scrivere Impostazioni nella barra di ricerca che si trova in basso a sinistra sulla taskbar. E questo lo consente uno dei migliori notebook: una volta che si entra nelle impostazioni si dovrà cliccare su Telefono: si aprirà una nuova scheda in cui si potrà inserire il proprio smartphone. Premendo sull’icona con il “+”, si aprirà una finestra in cui è possibile inserire il proprio numero di telefono. In tal modo Microsoft vi invierà un SMS con il link per l’installazione sullo smartphone dell’applicazione di Microsoft Edge, il browser dell’azienda di Redmond. Per fare in modo che il collegamento avvenga, si deve spegnere e riaccendere il computer.

Collegare smartphone e computer: usare il cavo USB

Un metodo molto più semplice è quello di usare un cavo USB per connettere lo smartphone al PC. Il cavo a utilizzare è quello che si riceve in dotazione nella confezione contenente il vostro smartphone. Tale cavo multiuso, di certo è indispensabile a dare vita al proprio smartphone a fine giornata per caricare la batteria. Ma di certo svolge anche una funzione accessoria e altrettanto importante: il collegamento al computer ed il successivo trasferimento di dati.

Una volta effettuato “l’aggancio”, mettendo il cavo USB nell’apposita porta, nel giro di una manciata di secondi il computer dovrebbe in automatico installare i driver del vostro dispositivo per il riconoscimento. Allo stesso tempo, in base allo smartphone o alla versione Android installata, si potranno visionare varie opzioni dedicate alla tecnologia USB sul menu delle notifiche del nostro Smartphone. In questo modo si concederà o meno al computer l’accesso ai dati presenti sul device mobile.