Facebook

Datagate: Facebook sospende anche AggregateIQ e CubeYou

Datagate: Facebook sospende anche AggregateIQ e CubeYou

Dopo Cambridge Analytica, il datagate si allarga e Facebook decide di sospendere dalla propria piattaforma altre società. Ne fanno le spese, dunque, i canadesi di AggregateIQ, azienda specializzate nella analisi dei dati: si sospetta che anche questa società abbia avuto accesso indebito ad informazioni e dati degli utenti del social network. Il National Observer ritiene che la scelta sia da attribuire al fatto che sarebbero emersi collegamenti tra AggregateIQ a SCL, cioè la società britanica Strategic Communication Laboratories che controlla Cambridge Analytica.

Sospensione anche per CubeYou, altra società accusata di aver utilizzato il metodo “Cambridge Analytica” tramite dei quiz proposti come “ricerca accademica no-profit”. Anche CubeYou, insomma, avrebbe così raccolto dati e informazioni personali sugli utenti, per poi rivenderle sul mercato del marketing. “Sei quello che ti piace” e “Che tipo di arma di Star Wars sei” sono solo alcune delle app di CubeYou tramite le quali sarebbero stati prelevati dati di profili per “finalità di ricerca”, ma senza chiarire che poi sarebbero stati utilizzati per scopi di lucro. Secondo la Cnbs, inoltre, CubeYou agito in collaborazione con il Dipartimento di psicometria dell’Università di Cambridge.

Facebook
@mirkonicolino

Internet è il luogo ideale per soddisfare la mia curiosità, guardare a mondi lontani, immaginare il futuro sapendo che è ad un bit da me

Altri in Facebook

Facebook verso la condivisione post su WhatsApp

Facebook verso la condivisione post su WhatsApp

Mirko Nicolino24 maggio 2018
Facebook blocca altre 200 applicazioni che avrebbero raccolto dati

Facebook blocca altre 200 applicazioni che avrebbero raccolto dati

Mirko Nicolino14 maggio 2018
Facebook: sotto i 15 anni servirà il permesso dei genitori

Facebook: sotto i 15 anni servirà il permesso dei genitori

Mirko Nicolino18 aprile 2018
Mark Zuckerberg al Senato Usa: “Risolveremo i problemi”

Mark Zuckerberg al Senato Usa: “Risolveremo i problemi”

Mirko Nicolino10 aprile 2018
Datagate: Antitrust annuncia istruttoria su Facebook, ecco perché

Datagate: Antitrust annuncia istruttoria su Facebook, ecco perché

Mirko Nicolino6 aprile 2018
Zuckerberg difende Facebook e attacca Cook

Zuckerberg difende Facebook e attacca Cook

Mirko Nicolino3 aprile 2018
Facebook: stanno per arrivare i post vocali

Facebook: stanno per arrivare i post vocali

Mirko Nicolino6 marzo 2018
Facebook: iniziato il rollout delle Liste

Facebook: iniziato il rollout delle Liste

Mirko Nicolino14 febbraio 2018
Facebook testa un nuovo pulsante simile al Non mi piace: ecco Downvote

Facebook testa un nuovo pulsante simile al Non mi piace: ecco Downvote

Mirko Nicolino9 febbraio 2018

Il bello della tecnologia

Logica Lab Srls
Via Trieste 7/A,87036, Rende (CS)
+ 39.0984.408314
[email protected]
TStyle by LogicaLab - Via Marco Polo 7 - 87036 Rende (Cs) - info@tstyle.it - tel: 39 0984.408314

Privacy Preference Center

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

__cfduid, __jid, AWSELB, guid, PHPSESSID
__cfduid
__jid, SESS#
AWSELB
guid

Preferenze

II cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi

uid
uid

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

__utm.gif,__utma, __utmb, __utmc, __utmt, __utmz, d, disqus_unique, p,vuid
__utm.gif, _ga, _gat, _gid
__utma, __utmb, __utmc, __utmt, __utmz, disqus_unique
d
p
vuid

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

#.gif, _ansscnt, _cc_aud, _cc_cc, _cc_dc, _cc_id, _kuid_, _rxuuid, _ssum, _twitter_sess
#.gif, _ansscnt, _cc_aud, _cc_cc, _cc_dc, _cc_id, _kuid_, _uuid
_ofcap_DOC1
_rxuuid
_ssum
_twitter_sess