Facebook: iniziato il rollout delle Liste

0
1284
facebook liste

Facebook sta introducendo una nuova funzione: si chiama Lists (ossia Liste) ed è direttamente connessa agli aggiornamenti dello stato. Il rollout della nuova funzionalità è già partita ed è un tentativo da parte del social network di portare le persone a condividere sempre più cose personali all’interno della piattaforma. Una decisione, insomma, in linea con l’ultimo update dell’algoritmo, che penalizza le pagine per favorire gli account personali.

Tramite le Liste, infatti, gli utenti potranno creare un elenco di qualsiasi cosa: i posti in cui si vorrebbe andare, le cose da fare quotidianamente, e possono poi essere personalizzate con sfondi colorati o emoji. Appena questa novità è disponibile, l’utente noterà all’interno del box degli aggiornamenti di stato una nuova voce Liste, appunto, che identifica la nuova funzione. Tramite questi elenchi, tra l’altro, gli amici potranno prendere spunto per condividere le proprie opinioni su oggetti o argomenti.

Facebook torna all’antico

Continua dunque  la rivoluzione di Mark Zuckerberg, che stando però agli ultimi dati non sembra piacere molto agli utenti: secondo gli ultimi dati, infatti, i teenager si starebbero spostando su Snapchat, mentre la gestione delle fake news è stata una delusione. Comunque sia, Facebook continua verso il ritorno all’antico: un tempo il newsfeed era pieno di cose personali degli utenti, attività, viaggi, interessi, ma pian piano si è riempito di link, news, video e quant’altro. Ora Zuckerberg vuole tornare ad una dimensione più personale e le Liste serviranno anche a permettere agli iscritti del social network di condividere informazioni e opinioni con gli amici. Il rollout è iniziato ovviamente all’estero, ma presto sarà disponibile anche per gli utenti italiani di Facebook.

facebook liste screen