WhatsApp: in arrivo le note video

0
1486
whatsapp note video

Importanti novità per il 2018 da WhatsApp: in arrivo le note video, che si affiancheranno a quelle vocali. WhatsApp è uno dei software di messaggistica più diffusi a livello mondiale e dà costantemente battaglia alla concorrenza tramite nuove funzioni. Per ampliare la gamma dei servizi offerti agli utenti, secondo le ultime indiscrezioni, stanno per arrivare nuove funzionalità mutuate dal concorrente Telegram. Di recente è stata introdotta la possibilità di registrare messaggi vocali senza dover tenere premuta l’icona del microfono, ma a quanto pare le novità di WhatsApp non sono ancora terminate. Sono già in atto, infatti, le prime mosse del 2018: presto dovrebbe essere modificata la funzione “gruppi chat”, che dovrebbe diventare ancora più simile alle chat di Facebook Messenger, altra applicazione facente parte del gruppo del social network.

La novità più interessante, però, dovrebbe essere quella delle note video, funzione che dovrebbe essere promossa in versione beta e all’interno di un numero ristretto di utenti. Si tratta della possibilità, offerta già da Telegram, di inviare brevi video tra utenti così come si inviano sostanzialmente le note vocali. Se la fase di testa darà buoni esiti, le note video potrebbero essere introdotte in WhatsApp entro la fine del mese di gennaio tramite update dell’app.

WhatsApp: quanto peseranno le note video?

La controindicazione può essere rappresentata dalla “pesantezza” dei video: se le note vocali, infatti, difficilmente arrivano ad intasare la memoria degli smartphone, per i filmati le cose potrebbero essere assai diverse. Molti dispositivi, infatti, registrano video in 4K che occupano molto spazio e la condivisione di un alto numero di queste clip potrebbe riempire facilmente la memoria di chi li riceve. Il team di sviluppatori di WhatsApp è al lavoro per trovare una soluzione: probabilmente le note video saranno convertite in un formato più leggero, ma questo rallenterebbe la velocità di invio e ricezione delle note.