WhatsApp: dopo le spunte blu arrivano quelle verdi

0
1746
whatsapp spunte verdi

WhatsApp introdurrà con il prossimo aggiornamento anche le spunte verdi. L’app di messaggistica di proprietà di Facebook continua a sfornare novità a nastro e con la nuova release sono in arrivo altre funzionalità. Su tutte, le spunte verdi che serviranno per verificare alcuni contatti e difendere gli utenti da potenziali truffe.

Tramite il proprio sito, WhatsApp comunica nelle FAQ che sta testando i profili business e le spunte verdi. Il nuovo simbolo non apparirà accanto al testo del messaggio, bensì sul nome o il numero del contatto. Servirà sostanzialmente per stanare i profili fake: a tal proposito, le aziende dovranno registrare i propri dati in modo da essere certificate come attendibili.

Si tratta di una decisione importante e inevitabile, visto che ormai l’app di messaggistica di Mark Zuckerberg viene utilizzata anche per chat di assistenza, promozioni e contenuti sponsorizzati da parte delle aziende. Esattamente come avviene dunque su Facebook, Twitter ed Instagram, anche su WhatsApp ci saranno i profili certificati. Il contenuto di una chat con questo tipo di profili sarà comunque contrassegnato da un messaggio simile a quello che attualmente segnala la crittografia end to end nelle conversazioni normali.

Si tratta sostanzialmente della risposta di WhatsApp a quelle catene-truffa che invitavano gli ignari utenti a condividere un messaggio con i propri contatti allo scopo di ottenere sconti o addirittura prodotti gratis. Un modo semplice per carpire i contatti della rubrica e ottenere liste di numeri telefonici.