Business

L’export è il futuro dell’e-commerce italiano

L’export è il futuro dell’e-commerce italiano
L’export è il futuro dell’e-commerce italiano

Nel 2001 approda in Italia un sito di vendite e aste online destinato a cambiare l’idea stessa di shopping: si tratta di eBay, precursore di una modalità di acquisto che con il passare degli anni sta affiancando e spesso rimpiazzando quella tradizionale. Nel 2005 arriva Monclick, italianissimo sito web di e-commerce dedicato alla tecnologia, mentre l’anno seguente fa il suo esordio Boohoo, shop di moda fondato nel Regno Unito; il 2013 è l’anno di Livingo.it, portale di home living che dalla Germania ha conquistato tutta l’Europa.

Questi sono solo alcuni degli esempi che permettono di capire come il commercio elettronico abbia trasformato, nel giro di pochissimi anni, i settori più disparati. Da questa brevissima analisi, emerge anche un altro aspetto di significativa importanza: la relativa facilità con cui i siti web di e-commerce riescono ad affermarsi a livello internazionale. Ancora oggi, infatti, l’export continua a rappresentare un elemento centrale del commercio elettronico. Le tecnologie sempre più innovative, nello specifico, hanno determinato una rivoluzione nella vita quotidiana dei consumatori e dei commercianti, favorendo da una parte nuovi comportamenti e dall’altra nuove idee di business.

La nuova sfida, oggi, sembra essere proprio quella dell’esportazione: il futuro delle imprese italiane che operano nel commercio elettronico, dunque, è l’espansione sui mercati globali. A questo proposito, è impossibile non sottolineare l’importanza della comunicazione tra gli utenti: il parere di altri acquirenti, infatti, influenza in maniera determinante le scelte dei consumatori. Ciò si amplifica ulteriormente quando si opera a livello internazionale, in quanto si ha la possibilità di confrontarsi con esperienze e standard qualitativi molto diversi da quelli italiani. Le piattaforme commerciali del futuro, perciò, devono saper integrare lo spazio dedicato agli acquisti con uno spazio riservato agli utenti: opinioni, recensioni e approfondimenti costituiscono un elemento chiave nell’ambito dell’e-commerce e, in particolar modo, dell’esportazione tramite canali digitali.

Già nel 2017, le esportazioni digitali italiane sono aumentate di oltre il 20% con picchi nei settori del turismo e dell’abbigliamento. Nonostante ciò, permane il gap tra gli acquisti degli utenti italiani su siti stranieri, pari a 6 miliardi di euro, e quelli degli stranieri su siti italiani, circa 3,5 miliardi di euro. Gli investimenti delle aziende italiane attive nell’e-commerce, in conclusione, devono avere come principale obiettivo quello di consolidare la presenza sui mercati internazionali, valorizzando eccellenze come il cibo e la moda.

Business
@mirkonicolino

Internet è il luogo ideale per soddisfare la mia curiosità, guardare a mondi lontani, immaginare il futuro sapendo che è ad un bit da me

Altri in Business

Nuove tecnologie nel mondo del lavoro: la rivoluzione digitale

Nuove tecnologie nel mondo del lavoro: la rivoluzione digitale

Isan Hydi24 Gennaio 2020
Tubi in acciaio e polimeri per l’industria

Tubi in acciaio e polimeri per l’industria

Isan Hydi22 Gennaio 2020
Da Londra RS Components conquista il mercato italiano

Da Londra RS Components conquista il mercato italiano

Isan Hydi24 Dicembre 2019
L’importanza del logo per un’azienda e come crearne uno efficace

L’importanza del logo per un’azienda e come crearne uno efficace

Isan Hydi5 Dicembre 2019
Meglio lavorare di posizionamento sui motori di ricerca o di Google Ads?

Meglio lavorare di posizionamento sui motori di ricerca o di Google Ads?

Isan Hydi11 Novembre 2019
Stampe personalizzate: un dettaglio sempre più trendy

Stampe personalizzate: un dettaglio sempre più trendy

Isan Hydi21 Settembre 2019
Cosa sono gli indicatori di performance di un punto vendita?

Cosa sono gli indicatori di performance di un punto vendita?

Isan Hydi30 Agosto 2019
Cos’è la consulenza SEO e perché potresti averne bisogno

Cos’è la consulenza SEO e perché potresti averne bisogno

Isan Hydi8 Luglio 2019
Il ruolo del digital marketing nelle aziende moderne

Il ruolo del digital marketing nelle aziende moderne

Isan Hydi4 Luglio 2019

Il bello della tecnologia

Wolf Agency
Via Cavour 24,10024, Moncalieri (TO)
+ 39.388.6322400
[email protected]
TStyle by Wolf Agency - Via Cavour 24 - 10024 Moncalieri (TO) - info@tstyle.it - tel: 39 388.6322400