Android: oltre 4000 app infette tra Play Store e download alternativi

0
1691
android app play store

Android, è allarme sicurezza per gli smartphone. Secondo quanto emerge dall’ultimo bollettino sulla sicurezza delle app contenute tra Play Store e download alternativi ce ne sarebbero circa 4.000 che mettono a rischio la sicurezza dei vostri dati. Considerato che oggi sugli smartphone sono veicolate informazioni di ogni genere, come indirizzi email, dati personali, codici delle carte di credito e chi più ne ha più ne metta, è opportuno prestare molta attenzione alle app installate.

Nonostante siano presenti sullo store ufficiale di Google, infatti, alcune applicazioni hanno evidenziato falle e infezioni, che una volta sul vostro smartphone, possono causare danni assai importanti. È il caso, ad esempio, di Sonic, app di messaggistica molto simile a Telegram che era chiaramente compromessa, ma prima che fosse bannata dal Play Store su segnalazione di Lookout, è stata scaricata da circa 1.000-5.000 utenti. Senza che l’utente si accorgesse di nulla, Sonic era in grado di attivare il microfono per realizzare vere e proprie intercettazioni ambientali.

Analogo discorso per Hulk Messenger e Troy Chat (il nome stesso già la dice lunga), già rimosse dal Play Store e non più installabile sui dispositivi Android. Secondo Lookout, dunque, è opportuno tenere alta la guardia, perché tra store ufficiale e download alternativi ci sarebbero circa 4.000 app che mettono a repentaglio la vostra privacy e non solo. Antenne sempre dritte.