Le chat più usate dagli italiani: vince WhatsApp, Telegram in crescita

0
2865
chat whatsapp telegram

Le chat più usate dagli italiani? Ecco quali sono secondo lo studio realizzato dall’esperto di social media, Vincenzo Cosenza, che ha raccolto e comparato alcuni dati forniti dai provider. A dominare è WhatsApp, app di proprietà di Facebook che vanta in Italia ben 22 milioni di utenti (1,2 miliardi di utilizzatori attivi al mese in tutto il mondo). Rispetto allo scorso anno, la crescita di WhatsApp è del 19%, mentre gli utilizzatori più assidui sono compresi tra l’età di 15-24 anni.

Facebook Messenger si ferma, per così dire, a 15 milioni di utilizzatori, con un bel 25% in più rispetto al 2016 e un tempo di utilizzo medio di un’ora al giorno per persona. A differenza di WhatsApp, che viene usato per conversazioni lunghe, Messenger è preferito per messaggi brevi e discussioni occasionali. Sul terzo gradino del podio c’è Skype con 8 milioni di utenti, ma con un calo del 16% ed un’ora al mese per persona. A rosicchiare quote di mercato al client di Microsoft è Telegram, che segna un bel 150% in più rispetto all’anno scorso.

Multipiattaforma, “leggero”, pratico e dalle infinite combinazioni, Telegram è usato da 3,5 milioni di italiani, con l’utenza più attiva tra i 15 e 24 anni. Questa app è stata la prima ad introdurre una criptatura end-to-end, inoltre vanta un sistema di bot collaudato, che consente di automatizzare l’invio di messaggi da parte di professionisti e aziende. L’attività media giornaliera è di 2 ore e 30 minuti al giorno. Più indietro nella classifica delle chat troviamo Viber, con 1 milione di italiani e un calco del 40%. Chiudono la graduatoria WeChat, usato da 280.000 italiani con un -25% rispetto al 2016 e Windows Live Messenger, ancora preferito da 150.000 italiani per circa 5 minuti al giorno.