Nasce Entrainchat: la nuova chat mobile per contrastare app e social

0
3052
eintrainchat

Dalla seconda metà degli anni duemila in poi, sono proliferate decine di Applicazioni e Social Network che hanno stravolto le comunicazioni degli utenti per mezzo di internet. Da Facebook ad Instagram, passando per Snapchat, Pinterest e lo stesso Youtube, e ancora app di messaggistica come Whatsapp, Telegram e Kik. Tuttavia nonostante un mercato apparentemente saturo, continua ad esserci spazio per quella che probabilmente è stata la più grande rivoluzione nella comunicazione del secolo scorso : la chatroom.
A distanza di quasi vent’anni dalla loro nascita, le chat continuano ad essere ancora sulla cresta dell’onda, e questo probabilmente perché offrono un servizio sicuramente simile a quello delle moderne piattaforme comunicative, ma al tempo stesso profondamente differente. Tra queste vi è la nuova chat mobile Entrainchat.it.

Come funziona Entrainchat

Entrainchat è una chat che sfrutta il protocollo IRC ed offre ad utenti di tutta Italia la possibilità di chattare, scambiare foto ed avviare videochat. La chat presenta 4 differenti canali tematici, che permettono la creazione di gruppi con interessi e finalità comuni. E’ presente un canale denominato “Amici”, riservato a chi desidera socializzare, un canale “Italia”, che permette la selezione di utenti a secondo della zona geografica di provenienza, un canale “Amore e incontri”, dedicato a chi intende chattare e conoscere persone con la speranza di trovare l’anima gemella, infine un canale “Over 40 50” dedicato ad utenti adulti con più di 40 anni d’età.
Il funzionamento è piuttosto semplice. Non è richiesta alcuna iscrizione per l’accesso alla chat comune, basta infatti sciìrivere un nickname di fantasia e scegliere il canale di proprio interesse per iniziare immediatamente a relazionarsi con persone da ogni parte del paese.

Grafica Responsiva e Tecnologia Moderna

Entrainchat presenta caratteristiche simili a quelle delle classiche chat Irc attive già nella seconda metà degli anni 90, ovviamente con alcune migliorie tecnologiche che le danno notevole valore aggiunto. A differenza delle vecchie chat ancorate ai canoni del WEB 1.0, Entrainchat ha implementato una grafica responsiva, ovvero i fogli di stile (CSS) si adeguano al formato del dispositivo utilizzato dall’utente in chat. Che si tratti di uno smartphone, di un tablet o di un notebook, la grafica del sito si adatterà sempre perfettamente offrendo un’esperienza utente di gran lunga superiore rispetto alla concorrenza. Ma non è tutto, il sistema di chat offre un’interfaccia familiare agli utenti, basata su quella delle moderne app di messaggistica come Whatsapp. Inoltre non è richiesta l’istallazione o l’aggiornamento di Java per la fruizione del sito.

La chiave del Successo…

Entrainchat si differenzia dalle altre chat per l’innovazione tecnologica, ed oggi conta migliaia di utenti online quotidianamente. Ma come si giustifica questo grande successo nel 2017: l’era dei social e delle app?
Le risposte a questa domanda vanno trovate nelle ragioni di utilizzo di una chat rispetto ad un social. La differenza fra social/app e chat sta nel concetto di “impegno sociale”.
Nei social sono riportati interi contesti sociali reali. Familiari, amici, colleghi di lavoro, insegnati, clienti o semplici conoscenti, sono presenti attivi sui social. Pertanto ogni individuo è portato a mantenere un certo rigore nei comportamenti, è portato ad impegnarsi nel comportarsi in maniera coerente con la sua persona e soprattutto socialmente tollerabile. Tale concetto invece non è presente nella maggior parte delle chat gratis, in cui ci si può celare dietro nick di fantasia ed essere chiunque si desidera. Per tale motivo le chat sono ancora oggi sulla cresta dell’onda.