HP EliteOne 800 G3, PC all in one Windows 10 per professionisti

0
1862

HP ci propone, alle soglie della primavera, un nuovo computer all-in-one destinato ad un’utenza avanzata e professionale, con un design molto distinto e soprattutto uno schermo quasi privo di cornice, studiato per evitare l’affaticamento oculare e una migliore esperienza visiva su display: parliamo del potente HP EliteOne 800 G3.

Si tratta di un nuovo modello della serie EliteOne, che alcuni di noi conosceranno per il supporto offerto alle attività tipicamente business, destinate al mondo della grafica o comunque di alto livello. Rispetto alla generazione passata, HP EliteOne 800 G3 adotta dei cambiamenti significativi, che si traducono in uno schermo sottile, glare-free e con risoluzione FHD, capace di riprodurre immagini in condizioni di elevata illuminazione.

La webcam prevista a completamento di HP EliteOne 800 G3 è altrettanto particolare: si tratta di un accessorio pop-up, capace di inquadrare sia il lato frontale (corrispondente all’utente davanti allo schermo) che quello posteriore, fornendo quindi una prospettiva dual-facing molto utile a chi deve proporre videoconferenze molto articolate e in cui il dinamismo è particolarmente importante.

HP EliteOne 800 G3: Intel Core di 7° generazione e multimedia di buon livello

Assieme al display touch, dall’ampiezza di 23,8 pollici, troviamo integrata anche una griglia audio che contiene altoparlanti di alto livello, firmati Bang & Olufsen, brand specializzato nella creazione di diffusori, auricolari e sistemi hi-fi durevoli e capaci di simulare ottima qualità d’ascolto. HP EliteOne 800 G3 include inoltre chipset di 7° generazione Intel Core, ed un quantitativo di RAM che fa da subito intendere la sua vocazione multimediale: ben 32 GB.

L’hard disk integrato è di costruzione ibrida (ci troviamo quindi davanti ad un SSHD) disponibile fino al taglio da 1 TB; l’SSD SATA tocca punte da 512 GB e lo standard SSI PCIe sfiora anch’esso il terabyte.

Dal momento che a diversi utenti più esperti che si rivolgono ad un tipo di hardware così votato all’imaging la classica Intel HD Graphics potrebbe essere insufficiente, la casa statunitense ha ben pensato di far scegliere agli utenti schede video AMD Radeon e una memoria Intel Optane, essenziale per accedere con tempi di latenza ridottissimi ad applicazioni grafiche, videogame e trasmissione di programmi particolarmente pesanti per l’hardware.

Anche la controparte “sicurezza” di HP EliteOne 800 G3 è particolarmente sviluppata: possiamo effettuare il login al sistema attraverso il classico riconoscimento biometrico dell’impronta, oppure utilizzare il nostro viso e far leggere al sistema una smart card contenente i dati identificativi.

L’all-in-one HP di cui vi parliamo, incentrato su un Windows 10 particolarmente responsivo nelle elaborazioni, è al momento disponibile negli Stati Uniti; in attesa dello sbarco in Italia tanto atteso dai creativi europei.