HP Chromebook x360 11 G1, il nuovo laptop rugged per giovani e studenti

0
1507

Sono passati poche settimane dalla presentazione ufficiale dei Chromebook di ASUS e Acer, ed anche HP ha deciso di aggregarsi alle nuove offerte relative ai notebook incentrati sull’OS Google presentando una soluzione molto versatile sia per i giovani alla ricerca di un tablet con caratteristiche rugged, che per gli studenti: HP Chromebook x360 11 G1 (Education Edition).

Pronto per essere disponibile entro la metà di Aprile prossimo, il nuovo HP Chromebook fa sue alcune caratteristiche fisiche che lo rendono effettivamente simile alle proposte di ASUS e Acer: un corpo rugged che conferisce al device, oltre ad una discreta robustezza, resistenza all’acqua e possibilità di essere trasportato sempre con sé senza temere danni dovuti a piccoli urti.

Il Chromebook in questione contiene anche un’interfaccia Play Store per facilitare l’uso del Google Account e dei servizi relativi, la possibilità di essere ricaricato tramite USB Type C, ed un pennino con cui disegnare e prendere facilmente appunti in mobilità.

HP Chromebook, l’evoluzione di un tablet concepito per i più giovani

Il dispositivo di HP, inoltre, non si accontenta di essere un “semplice” portatile. Essendo in competizione con molte altre valide alternative convertibili, anche il laptop ispirato dalla filosofia Chromebook può ruotare a 360°, grazie ad un supporto cerniera facile da usare e utile in molte circostanze diverse, in cui l’appoggio dell’intero laptop può risultare difficile.

I dettagli tecnici ufficiali non sono ancora trapelati, dal momento che sul sito ufficiale del produttore statunitense non sembrano essere apparse informazioni approfondite in merito. Nonostante ciò, dall’annuncio ufficiale molti utenti hanno sospettato che si tratti di un dispositivo molto simile a HP ProBok x360 11 Education Edition.

E non sarebbe nientemeno che un nuovo laptop Windows 10 con processori Celeron N3350 e Pentium N4200, uno storage a scelta tra 64 o 128 GB di memoria eMMC; oppure i ben più capienti 128 o 256 GB. La RAM è da 8 GB, un quantitativo più che ottimale per i giovani alla ricerca di un Chromebook robusto e abbordabile. Restiamo quindi in attesa della conferma relativa alla scheda tecnica ufficiale, in attesa del nuovo laptop HP incentrato sulla filosofia di un web e di un cloud più agevole per tutti i suoi utenti.