Opera Reborn: il celebre browser rinasce con nuovo look e funzioni top

0
1667

Tra i browser più apprezzati per stabilità, velocità e capacità di personalizzazione, Opera ha sempre occupato un posto importante nella vetta dei software per l’esplorazione del web, tra cui troviamo stabilmente i rivali Firefox, Chrome e Safari a contendersi la vetta.

Facendo tesoro dell’esperienza maturata in tutti questi anni di servizio a favore degli utenti, il prodotto di punta di Opera Software vuole rinnovarsi per essere ancora più competitivo nell’era dei social e del Material Design: nasce così il progetto Opera Reborn, costituito da un nuovo browser con look e funzioni del tutto nuove e più adatte all’era della comunicazione 2.0.

Opera Reborn è appena approdato in una nuova build rilasciata tramite il canale sviluppo della società, con un’interfaccia ricostruita da zero e non più correlata alla piattaforma d’installazione del browser, per avere un’identità più precisa. Modernità ed eleganza è quello che traspare dall’aspetto delle schede, semplici nel design e più raffinate al primo colpo d’occhio.

Opera Reborn: la navigazione online rinasce anche attraverso i browser

Anche la famosa barra laterale “Speed Dial”, che permette una veloce selezione di preferiti e pagine salvate, è cambiata radicalmente: ora sono presenti animazioni più soffuse e anche la sidebar è stata spostata, in modo che rimanga disponibile durante la navigazione in primo piano permettendo un accesso veloce a strumenti essenziali, tra cui bookmark e cronologia.

Opera Reborn è attualmente progettato in due colori: light e black. Gli sfondi inclusi in ogni edizione permettono di creare un look molto simile ad una sorta di design minimalista molto apprezzato dai software developer moderni. Chi è appassionato di social e messaging non avrà potuto fare a meno di notare l’icona Facebook Messenger accanto alla sidebar, con cui potremo accedere al popolare servizio di chat a cui se ne aggiungeranno diversi altri in futuro.

Il login avviene in maniera rapida e sicura; dopodiché potremo scegliere se utilizzare Messenger sovrapposto al browser, oppure in modalità side by side, combinando la schermata di chat con quella di navigazione. Opera Reborn è attualmente disponibile nella sua versione preliminare per Windows e Mac, in attesa dell’rrivo di un update che renderà i social più fruibili che mai.