Facebook

Facebook “copia” Snapchat: ecco le storie e i filtri per le foto

Facebook “copia” Snapchat: ecco le storie e i filtri per le foto
Facebook “copia” Snapchat: ecco le storie e i filtri per le foto

Facebook somiglia sempre più a Snapchat: Mark Zuckerberg ha deciso infatti di mutuare alcune delle funzioni della concorrenza per rendere ancora più appetibile il suo social network numero uno. Dopo averle introdotte già in Instagram, altro prodotto del gruppo, le Storie arrivano anche su Facebook: si tratta di una funzione che inizialmente era ritenuta più che altro “acchiappa-ragazzini”, ma che ha dimostrato con il passare del tempo di essere apprezzata anche dai più grandi.

Le Storie erano già disponibili sulla versione USA di Facebook, ma da qualche ora sono state introdotte anche in Italia e consentono sostanzialmente di fare un sunto della propria giornata tramite foto o video che si cancellano autonomamente dopo 24 ore. E non è tutto, perché come spesso accade, Zuckerberg ha accorpato diverse innovazioni in un unico update. Oltre alle Storie, infatti, è stata introdotta una fotocamera tramite la quale scattare selfie e foto alle quali poi è possibile applicare dei filtri. Infine, arrivano anche le “chat usa e getta” che prendono il nome di “Direct”. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere il social network sempre più giovane e fresco.

Facebook “incline al plagio” dice la Kerr

L’introduzione anticipata di funzioni analoghe su Instagram è stato sostanzialmente una sorta di antipasto. Zuckerberg vuole recuperare una parte del pubblico adolescenziale perso nei mesi passati per via della presenza dei rispettivi genitori su Facebook. Molti ragazzini, dunque, si sono spostati su Snapchat, approfittando della minore diffusione di questo social network e ora dalle parti di Menlo Park sono corsi ai ripari. Ovviamente, questi tentativi di “imitazione”, non sono sfuggiti nemmeno a Miranda Kerr, CEO di Snapchat, che proprio di recente ha accusato senza mezzi termini Facebook di avere una particolare propensione a “copiare” le scelte altrui.

Del resto, non è mistero il fatto che lo stesso Zuckerberg avesse intuito le potenzialità di Snapchat, tanto che nel 2012 fece un’offerta importante per rilevare la società. La proposta, però, fu gentilmente rispedita al mittente.

Facebook
@mirkonicolino

Internet è il luogo ideale per soddisfare la mia curiosità, guardare a mondi lontani, immaginare il futuro sapendo che è ad un bit da me

Altri in Facebook

Facebook verso la condivisione post su WhatsApp

Facebook verso la condivisione post su WhatsApp

Mirko Nicolino24 maggio 2018
Facebook blocca altre 200 applicazioni che avrebbero raccolto dati

Facebook blocca altre 200 applicazioni che avrebbero raccolto dati

Mirko Nicolino14 maggio 2018
Facebook: sotto i 15 anni servirà il permesso dei genitori

Facebook: sotto i 15 anni servirà il permesso dei genitori

Mirko Nicolino18 aprile 2018
Mark Zuckerberg al Senato Usa: “Risolveremo i problemi”

Mark Zuckerberg al Senato Usa: “Risolveremo i problemi”

Mirko Nicolino10 aprile 2018
Datagate: Facebook sospende anche AggregateIQ e CubeYou

Datagate: Facebook sospende anche AggregateIQ e CubeYou

Mirko Nicolino9 aprile 2018
Datagate: Antitrust annuncia istruttoria su Facebook, ecco perché

Datagate: Antitrust annuncia istruttoria su Facebook, ecco perché

Mirko Nicolino6 aprile 2018
Zuckerberg difende Facebook e attacca Cook

Zuckerberg difende Facebook e attacca Cook

Mirko Nicolino3 aprile 2018
Facebook: stanno per arrivare i post vocali

Facebook: stanno per arrivare i post vocali

Mirko Nicolino6 marzo 2018
Facebook: iniziato il rollout delle Liste

Facebook: iniziato il rollout delle Liste

Mirko Nicolino14 febbraio 2018

Il bello della tecnologia

Logica Lab Srls
Via Trieste 7/A,87036, Rende (CS)
+ 39.0984.408314
[email protected]
TStyle by LogicaLab - Via Marco Polo 7 - 87036 Rende (Cs) - info@tstyle.it - tel: 39 0984.408314

Privacy Preference Center

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

__cfduid, __jid, AWSELB, guid, PHPSESSID
__cfduid
__jid, SESS#
AWSELB
guid

Preferenze

II cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi

uid
uid

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

__utm.gif,__utma, __utmb, __utmc, __utmt, __utmz, d, disqus_unique, p,vuid
__utm.gif, _ga, _gat, _gid
__utma, __utmb, __utmc, __utmt, __utmz, disqus_unique
d
p
vuid

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

#.gif, _ansscnt, _cc_aud, _cc_cc, _cc_dc, _cc_id, _kuid_, _rxuuid, _ssum, _twitter_sess
#.gif, _ansscnt, _cc_aud, _cc_cc, _cc_dc, _cc_id, _kuid_, _uuid
_ofcap_DOC1
_rxuuid
_ssum
_twitter_sess