WhatsApp, le funzionalità Edit e Recall sono in arrivo

0
1484

WhatsApp si aggiorna di continuo per Android e le ultime novità introdotte includono alcune funzionalità per la cancellazione o la modifica di messaggi inviati ma non letti dal destinatario. Gli strumento di modifica e di cancellazione dei messaggi sono già disponibili su alcuni importanti servizi di messaggistica come BBM e Telegram e sembra che WhatsApp voglia prendervi esempio per migliorare la sua personale piattaforma di messaggistica instantanea.

Dopo l’ultimo aggiornamento alla versione 2.17.24, l’app ha visto l’introduzione del supporto alle GIF animate per Android, ma anche delle videochiamate e la riproduzione dei video in streaming direttamente nella chat. Il prossimo update riguarderà invece la modifica dei messaggi con funzionalità molto importanti a gran lunga richieste dagli utenti.

WhatsApp: le funzionalità Edit e Recall nel dettaglio

L’app di messaggistica vedrà l’introduzione di due nuove funzioni chiamate Edit e Recall. Tali strumenti permetteranno di modificare un messaggio completamente o di eliminarlo direttamente nel caso in cui non sia stato ancora letto dal destinatario. Basterà infatti un tocco sul messaggio per far comparire un nuovo menu che consentirà di rettificare il testo o di richiamare il messaggio inviato. Entrambe queste funzioni sono state scoperte dall’account di Twitter WAbetaInfo, che ha potuto testarle in fase beta su un dispositivo Android.

L’ulteriore funzionalità scoperta riguarda la versione beta di WhatsApp per iOS; si tratta del Live Location Tracking, strumento che sfrutta il GPS dello smartphone. L’opzione, una volta attivata, consente di conoscere la posizione di un utente o dei membri di un gruppo in tempo reale. L’utente che attiva Live Location Tracking può consentire di condividere la posizione per un periodo di tempo limitato o indefinito. Al momento attuale però non è possibile sapere in che modo la posizione dell’utente o degli utenti sarà visualizzata nella chat.

In ogni caso si tratta di funzionalità in fase di test e mancano ancora informazioni dettagliate sul loro eventuale arrivo nella versione finale dell’applicazione.