Windows 10, le novità del 2017 con Creators Update

0
3983

Con l’aggiornamento Creators Update, Microsoft sembra essere intenzionato a migliorare sensibilmente il suo sistema operativo sotto diversi aspetti, anche lato gaming, unificando le piattaforme di gioco PC e Xbox One. Vediamo nel dettaglio alcune delle novità che attendono nel 2017 gli utenti del sistema operativo Microsoft.

Windows 10: Xbox One e PC uniti con Game Mode?

Il colosso di Redmond ha già mosso i suoi primi passi verso questa direzione, portando molti titoli Xbox One anche su PC Windows 10. La strategia di unire gli utenti PC e Xbox One potrebbe essere una buona mossa, dal momento in cui si otterrebbero due bacini di pubblico molto grandi.

Una ulteriore conferma di questa decisione potrebbe trovarsi nella discussa “Game Mode”, feature avvistata nell’ultima build di Windows 10, oggetto di diversi rumor.

Tale modalità pare essere in via di sviluppo da parte di Microsoft e sembra sarà introdotta con l’aggiornamento Creators Update. Non è ancora chiaro a cosa serva di preciso ma, secondo alcune indiscrezioni, si tratterà di uno strumento in grado di ottimizzare il gaming su PC. Una modalità simile a quella già presente su Xbox One che potrebbe migliorare le prestazioni di PC di fascia medio-alta.

Da tempo si parla inoltre della possibilità di introdurre il supporto a mouse e tastiera su Xbox One, sarà l’arrivo di questo aggiornamento il momento buono?

Windows 10: la rivoluzione di Cortana

L’aggiornamento Creators Update di Windows 10 porterà anche alcune novità per Cortana. L’assistente personale di Microsoft migliorerà grazie ad alcune nuove funzionalità. Tra queste vi è lo strumento “Universal Clipboard”. Gli utenti potranno sfruttare i comandi vocali di Cortana per segnarsi note e appunti. Tutti i contenuti saranno sincronizzati su più dispositivi Windows 10.
La seconda importante novità di Creators Update è chiamata “Unlock your PC” e consentirà di sbloccare il proprio computer attraverso un dispositivo mobile.