BlackBerry: i nuovi smartphone saranno prodotti dai cinesi di TLC

0
1979
Blackberry cinese

BlackBerry smette di produrre direttamente i propri smartphone. L’annuncio era già stato dato lo scorso mese di settembre: la società canadese aveva dichiarato che il fulcro futuro del business sarebbe stato quello relativo ai servizi e software per le aziende. Quanto ai dispositivi mobili, comunque, BlackBerry aveva rassicurato che non sarebbero spariti, ma li avrebbero prodotti in licenza alcuni partner. Ebbene, ora si sa finalmente chi sarà a realizzare i dispositivi mobili per conto dei canadesi: si tratta dei cinesi di TCL, azienda già presente nel Vecchio Continente tramite i prodotti Alcatel.

Non si tratta propriamente di una novità assoluta, considerato che già alcuni modelli BlackBerry in commercio non sono altro che smartphone Alcatel rimarchiati, dunque già prodotti da TLC. Ora, cambia solamente il fatto che ora i cinesi di TLC si adopereranno per progettare, produrre e vendere direttamente dispositivi mobili per conto di BlackBerry in tutto il mondo. La società canadese darà il proprio apporto per alcune applicazioni e servizi dedicati alla sicurezza negli ambienti aziendali. I primi dispositivi potrebbero vedere la luce già durante il prossimo Mobile World Congress di Barcellona.

BlackBerry by TLC: primi risultati ad inizio 2017

Il primo modello di telefonino cino-canadese, dunque, vedrà la luce molto prima di quanto ci si attendeva. Del resto, lo stesso Steve Cistulli, dirigente TCL del Nord America, aveva pubblicato su Twitter un messaggio che lasciava intendere come l’azienda cinese fosse al lavoro su un nuovo modello di smartphone dotato di tastiera QWERTY.