Microsoft Cortana 2.0 per Android e iOS: nuove funzioni e interfaccia rinnovata

0
4087

E’ finalmente in corso di rollout la versione 2.0 di Microsoft Cortana per Android e iOS, che apre a nuove funzionalità e ad un’interfaccia in parte ridisegnata. Ad un anno dalla release originale dell’apprezzato assistente personale della casa di Redmond per il segmento mobile, Cortana ritorna per semplificare la routine quotidiana a tantissimi utenti dei due principali sistemi operativi mobile.

La prima cosa che notiamo del nuovo update di Microsoft Cortana è certamente un cambiamento di tema grafico, che passa al viola in qualità di colore dominante al posto del tradizionale bianco e nero. Anche questa volta, per ottenere il 100% delle funzionalità su smartphone sarà possibile connettere il dispositivo ad un account Microsoft, in modo da sincronizzare il laptop con Windows 10.

Così facendo potremo ricevere suggerimenti più in sintonia con i nostri interessi e le scelte recenti, mentre consultiamo il meteo, le news internazionali e leggiamo il nostro organizer personale.

Microsoft Cortana 2.0: come cambia l’organizzazione su Android e iOS

Tra i principali cambiamenti in termini di operatività, scopriremo da subito che in basso alla schermata, a sinistra della barra di ricerca, ci sono nove piccoli punti bianchi. Premendoli con un tap potremo accedere alle Quick Actions, operazioni veloci che possono essere eseguite senza aprire le app relative, tra cui consultare gli appunti, i promemoria, il calendario e il registro chiamate, anche utilizzando i comandi vocali.

Cortana provvederà a risponderci e organizzare i vari task della giornata su schermo, e inoltre potremo utilizzare una funzione che si rivelerà molto utile per chi è solito pianificare a puntino la propria giornata e non vuole imprevisti: le notifiche proattive.

In questo modo, attivandole, potremo scoprire in anticipo qual è il momento più opportuno per prepararsi ad un’uscita (ad esempio, considerando il livello di traffico presente in circolazione) e in quale ordine visitare alcuni luoghi, che potrebbero essere affollati durante determinati momenti dell’anno.

Cortana 2.0 promette quindi bene per chi ha una predisposizione ad organizzare notifiche ed eventi importanti su Windows 10: grazie ad un miglioramento delle performance generali e della stabilità, potrebbe rivelarsi l’update più atteso per iOS e Android, che vedrà il suo rilascio progressivamente nei prossimi giorni.