Malware trasforma cuffie e auricolari in microfoni spia

0
3135
auricolari microfoni spia

Un malware è in grado di trasformare le cuffie o gli auricolari utilizzati quotidianamente in microfoni spia. Non solo le webcam, dunque, anche le cuffiette che usiamo quotidianamente quando ci sediamo al PC possono minare la nostra privacy. A spingersi in questa direzione sono stai alcuni ricercatori israeliani, che sono riusciti a creare un malware che si introduce in un sistema e trasforma auricolari e cuffie in un microfono in grado di spiare le conversazioni altrui.

Il “proof-of-concept”, realizzato dai ricercatori della Ben Gurion University di Israele è stato denominato “SPEAKE(a)R” ed è in grado di dimostrare che un pirata informatico è in grado di sfruttare facilmente il computer di un malcapitato utente per catturare l’audio anche se i microfoni del suo sistema sono spenti o disattivati. Al posto del microfono, infatti, il codice malevolo adotta i diffusori di cuffie e auricolari, convertendo sostanzialmente le vibrazioni in onde elettromagnetiche. Attenzione, perché il fatto chele cuffie possano essere utilizzate come microfoni non è propriamente una novità.

Basta andare su YouTube per trovare diversi video che spiegano come fare. La novità introdotta dai ricercatori israeliani, invece, è rappresentata dal fatto che il malware da loro realizzato, sfrutta una funzionalità del codec audio dei chip Realtek che sostanzialmente “mette in silenzio” il canale audio di uscita del computer e lo converte in un canale di ingresso. In questo modo, il malware è in grado di registrare l’audio catturato dalle cuffie senza che un microfono sia installato o attivato.

Malware e chip Realtek: cosa potrebbe accadere

Secondo questi ricercatori, considerata la diffusione dei massa dei chip Realtek, l’attacco potrebbe funzionare praticamente su qualsiasi computer desktop, sia esso Windows o Mac, ma anche sui portatili. Nei test effettuati, i ricercatori sono riusciti a registrare audio hackerando un computer su cui erano connesse un paio di cuffie Sennheiser e inviando la registrazione via Internet.