WhatsApp, al test lo streaming dei video

0
1282

Dopo Facebook e Instagram, anche WhatsApp si prepara a rendere disponibile un aggiornamento con il quale punterà tutto sui video.

Piuttosto che il semplice campo di testo o immagine, i video risultano lo strumento più coinvolgente e capace di generare maggiore interazione. È quindi per questo motivo che WhatsApp sta testando nuovi strumenti all’interno della sua applicazione di messaggistica, incentrati sullo streaming dei video.

WhatsApp: lo streaming dei video arriva in India

La notizia è stata originariamente segnalata da alcuni utenti dell’app in India e si fa riferimento alla possibilità di guardare un video linkato su WhatsApp in streaming. In questo modo non sarà più necessario scaricare il file multimediale, occupando la memoria dello smartphone. Grazie a questa nuova feature, basterà premere il pulsante Play al centro del filmato per vederlo riprodotto.

new-video-ui-whatsapp

L’icona per il download eventuale del filmato è comunque sempre presente, ma è stata relegata alla parte bassa del filmato. Verrà quindi data maggiore preferenza allo streaming del contenuto multimediale.

Attualmente la funzione non sembra essere disponibile in Italia. Potrebbe trattarsi di una funzionalità pensata per i soli paesi emergenti? Non ci sono commenti da parte di WhatsApp e quindi non sappiamo se e quando sarà disponibile nel nostro mercato.

WhatsApp: perchè lo streaming è importante?

La possibilità di eseguire lo streaming video è chiaramente funzionalità presa in prestito dai popolare portali di videosharing. Ma perchè è importante che, all’interno della conversazione su WhatsApp, sia attiva questa feature? Siamo in un periodo in cui ci si sta muovendo verso la reattività: tra gli articoli Instantanei di Facebook e Telegram, e quelli di Google, la velocità è importante in quanto strumento efficace e coinvolgente. In quest’ottica, quindi, lo streaming dei video su WhatsApp potrebbe incrementare l’interazione tra gli utenti e migliorare il supporto ai contenuti multimediali presenti sull’applicazione di messaggistica.