Mozilla Firefox 50 ufficiale per Android, Windows, Linux e Mac: le news

0
1613

Mozilla ha recentemente dato il via alla distribuzione ufficiale di Firefox 50, l’ultima evoluzione di uno dei browser al top delle percentuali di diffusione su desktop e mobile ormai da molti anni. Il rollout coinvolge tante piattaforme, a cominciare dalla tradizionale Windows, passando per Linux, Mac e Android

L’arrivo dell’ultima versione di Firefox è stato segnato da alcuni piccoli rallentamenti che hanno inciso sul proseguimento nella roadmap di sviluppo, tra cui un particolare e persistente bug che rendeva più lento il load della pagina Home sul browser. Una volta corretto questo fastidioso ostacolo, Firefox 50 è pronto a partire con i suoi miglioramenti di sicurezza, ad iniziare dalla migliore gestione delle pagine puramente HTTP (e non HTTPS).

Quando un utente digiterà una password o dati importanti in form ospitati nelle pagine in HTTP puro e semplice, infatti, Firefox ci avvertirà ricordandoci della pericolosità del gesto. Può sembrare una novità non eclatante, ma va ricordato che una buona parte di utenti è ancora vittima di frode per aver lasciato intercettare i dati da pagine che omettono il protocollo HTTPS.

Firefox 50 multipiattaforma: più sicurezza e velocità

La nuova versione del browser simbolo di Mozilla si arricchisce inoltre di piccoli feature che modificano l’user experience per i multitasker (ora è possibile utilizzare i tasti CTRL + TAB per navigare da una tab all’altra, essendo elencate in ordine cronologico di uso) e una modalità di stampa in Reader Mode in cui l’impaginazione e la resa grafica migliorano.

Tornando al versante sicurezza, Firefox riconoscerà i campi dei form in cui ci viene richiesta l’immissione di password e sottolineerà con una line obliqua rossa l’assenza di connessione HTTPS, uno dei presupposti alla base di molti recenti attacchi man in the middle. Allo stesso scopo, è stata introdotta in Firefox 50 una modalità di protezione dei download che scongiura l’apertura automatica di certi file eseguibili che potrebbero compromettere il sistema.

Migliora anche la gestione del rapporto estensioni del browser / velocità di caricamento. Il browser, in fase di lancio, risultava fino ad oggi più lento in proporzione diretta al numero di estensioni installate. Ora non dovremo più temere, in quanto lo start-up è più rapido del 65% con add-on installati, con evidente risparmio di tempo.

Come notiamo, abbiamo a disposizione una versione Firefox ricca di piccoli accorgimenti che potrebbero significare la differenza tra un sistema colpito da bug e attacchi remoti ed un browser più stabile: la nuova versione è già disponibile per l’update dal sito ufficiale, nell’attesa dell’arrivo di tanti altri fix a favore della sicurezza generale.