Facebook Gameroom, giochi su PC: partita la sfida a Steam

0
2038
Facebook Gameroom

È Facebook Gameroom la piattaforma di gaming con la quale il colosso dei social network lancia la sfida definitiva a Steam. Precedentemente conosciuto come Games Arcade, il servizio è stato realizzato in collaborazione con Unity. In sostanza, si tratta di una piattaforma per “giochi su PC” che si è aperta a sviluppatori e tutti quegli utenti che abbiano interesse a provarla. Per poter accedere ai titoli messi a disposizione da Facebook Gameroom, occorre scaricare dal sito ufficiale un client installabile su qualsiasi PC con Windows 7 e versioni successive.

Facebook Gameroom offre un catalogo all’interno del quale i giochi sono suddivisi in tre macro-categorie: web games, giochi derivanti da piattaforme mobili e videogames sviluppati appositamente per questo nuovo servizio. Secondo gli addetti ai lavori si tratta di un serio concorrente di Steam, ma è forse troppo presto per dirlo, poiché bisognerà capire quando spazio sarà occupato dai titoli di alto livello, quelli che sostanzialmente fanno la differenza perché attirano videogamers con esigenze medio-alte.

Facebook Gameroom: opportunità per gli sviluppatori

Questo nuovo servizio, dicevamo, nasce dalla collaborazione tra Facebook e Unity, già annunciata lo scorso mese di agosto. A partire dal 2017, gli sviluppatori avranno a disposizione Unity 5.6, che consentirà loro di esportare e pubblicare nuovi titoli sulla piattaforma di Facebook, proponendosi sostanzialmente ad un bacino di utenti di circa 650 milioni di unità. Considerato che Steam ha un grande seguito soprattutto tra gli “hardcore gamers”, Facebook Gameroom potrebbe acquisire importanti quote di mercato tra gli utenti “casual” e “mainstream”.