Samsung Art PC Pulse, il nuovo concept computer cilindrico con Intel Core i7

0
1878

A pochi giorni dall’ultima news relativa agli sfortunati Galaxy Note 7, costretti ad un secondo ritiro dopo la distribuzione dei phablet sostitutivi agli acquirenti della casa coreana, Samsung non si perde d’animo e continua a innovare il mondo dell’elettronica di consumo con un PC dall’aspetto alquanto singolare, e di qualità hardware altrettanto avanzate: Samsung Art PC Pulse.

Si tratta a prima vista di un computer cilindrico, di altezza tra i 27/31 cm, con una dotazione tecnica veramente interessante e in grado di coinvolgere anche chi preferisce i laptop top di gamma ai mini PC o alle soluzioni più compatte in generale: CPU Intel Core i5 o i7 a seconda della scelta dell’utente, RAM espandibile fino a 16 GB, e un’unità grafica Radeon RX 460.

Il nuovo concept PC di Samsung è stato recentemente annunciato tramite un video teaser su YouTube, seguito poi dalla rivelazione su Amazon di tutti i dettagli relativi ad Art PC Pulse. Quello che trapela dalle immagini è un telaio in metallo (alluminio) a cilindro, separato in una parte inferiore e superiore di dimensioni più ridotte, dove gli audiofili o chi non disprezza un buon sound HD in generale troveranno una sorpresa.

Samsung Art PC Pulse: un computer futuristico dal design ben studiato

La sezione superiore contiene infatti altoparlanti Harman Kardon orientati a 360°, speaker omnidirezionali di un brand diventato ormai conosciuto per produrre dispositivi di alta qualità audio con un design iconico, dalle soundbar ai sistemi home theater. Il resto del telaio di Samsung Art PC Pulse è destinato ad ospitare i restanti componenti che ne fanno un computer, i quali potranno essere diminuiti o aumentati in numero e tipologia essendo rimovibili e modulari.

Le due sezioni di questa piccola torre tecnologica sono separate da un anello LED, che emette toni luminosi di colori diversi a seconda dell’applicazione e della modalità scelta. I due modelli di Art PC Pulse attualmente disponibili si differenziano comunque per le configurazioni mostrate online: chipset Intel Core i5 (6° Gen), 8 GB RAM, SSD da 256 GB e una GPU AMD Radeon RX 460 accompagnata a 2 GB di memoria.

Il modello più evoluto di PC cilindrico Samsung è invece dotato di un Intel Core i7, 16 GB RAM e un HDD da 1 TB, più un SSD da 256 GB. Completa il tutto l’ultima versione disponibile di Windows 10 Signature Edition, che aiuterà il dispositivo ad essere più multimediale aiutandosi anche con il grande quantitativo di porte USB in dotazione (5 in tutto, di cui 4 USB normali e 1 USB Type-c) e video HDMI.

Samsung Art PC Pulse sarà disponibile entro fine mese (le fonti più plausibili parlano di 28 Ottobre) e sicuramente sarà una bella opportunità di arredare la propria casa con un PC di buona potenza, sound convincente e ovviamente non ingombrante.