Facebook Messenger Lite arriva su Android: un nuovo modo di intendere le chat

0
1422

Novità in arrivo per Facebook, sul versante della comunicazione in chat. Dopo i continui cambiamenti apportati alla piattaforma web, soprattutto dal punto di vista video (con il miglioramento del Live Streaming) e dell’interazione con i post degli iscritti (le ormai famose Reactions), è arrivato anche il momento di Messenger.

La versione di Facebook Messenger al centro dell’attenzione di Mark Zuckerberg ed il suo team nelle ultime ore non è però quella che ci potremmo facilmente aspettare; bensì Facebook Messenger Lite, che dopo diversi mesi di test approda anche sull’OS Android.

L’applicazione è studiata per rendere la comunicazione in chat veloce ed efficiente anche nelle situazioni in cui la velocità di trasmissione del segnale non è ottimale, come ad esempio nel caso di paesi esteri più poveri. Si tratta di un’iniziativa comunque adatta anche alle reti poco sviluppate rispetto agli standard attuali, così come agli smartphone datati, con poca RAM e risorse da offrire in un ambito in cui la velocità di risposta è essenziale e in grado di determinare il successo di un’app.

Facebook Messenger Lite: un nuovo modo di interagire con i social e le chat

Dopo aver attraversato un primo periodo di “scissione” dal social network, seguendo la volontà del CEO Mark Zuckerberg di rendere il sito e l’app due strumenti incentrati su esigenze differenti, Facebook Messenger classico è diventato un’app sempre più a disposizione di un vasto pubblico, più evoluta e funzionale e di conseguenza anche più pesante in termini di dimensioni e consumo risorse.

L’iniziativa Facebook Messenger Lite nasce proprio per contrastare questo problema: evitare lag nella consegna e nella ricezione dei messaggi, adattandosi sostanzialmente a qualsiasi tipo di connessione o hardware, per quanto obsoleto possa essere.

L’app pesa appena 10 MB, contrariamente alle dimensioni raggiunte dalle controparti Android e iOS (in questo secondo caso si sfiorano anche i 210 MB), e sostanzialmente sarà molto simile ad una qualsiasi versione di Messenger, con la possibilità di inviare link e sticker, fatta eccezione per l’invio di chiamate audio e video, al momento ancora una feature non inclusa in attesa di eventuali ottimizzazioni.

L’iniziativa Lite è rivolta innanzitutto a soddisfare le necessità di comunicare dei paesi con connessioni di rete più deboli o non adeguatamente distribuite nel territorio, tra cui: Tunisia, Malaysia, Kenya, Sri Lanka ed infine Venezuela, nonostante siano previsti molti più paesi coinvolti per la prossima release. Facebook Messenger Lite è comunque disponibile anche per gli smartphone Android di qualsiasi altro paese, essendo stata estratta la relativa APK e pubblicata su siti specializzati.

Facebook amplia quindi il proprio catalogo di proposte comunicative, questa volta non in vista di una competizione con Telegram e gli altri big del mobile messaging sul fronte delle funzioni disponibili, bensì per coinvolgere quanti più paesi possibili: che esito avrà questo nuovo esperimento social?