Skype Teams, la risposta di Microsoft a Slack

0
1843

Dopo aver tentato senza successo di acquistare Slack per 8 miliardi di dollari, gira voce che Microsoft starebbe lavorando per lanciare una nuova applicazione complementare a Skype. Chiamata Skype Teams, dovrebbe includere la maggior parte delle funzioni per l’organizzazione del lavoro di gruppo, proprio come Slack.

Si tratterebbe quindi a tutti gli effetti di un competitor, che garantirebbe in ogni caso un’esperienza simile a quella a cui gli utenti Skype sono abituati.

Skype Teams, le principali funzionalità.

Secondo un’indiscrezione pubblicata dal sito Mspoweruser, Skype Teams includerà molte delle funzionalità attualmente presenti in Slack. Le chat saranno infatti suddivise in diversi canali, ma sarà anche possibile inviare messaggi diretti agli utenti.

Skype Teams offrirà anche un layout accattivante con conversazioni ad albero che permetterebbe di rispondere direttamente a un messaggio. Una funzionalità quindi molto simile a Facebook e Disqus.  Microsoft sembra intenzionato anche a introdurre funzionalità già presenti in Skype anche in Skype Teams; tra queste la possibilità di effettuare videochiamate private o di gruppo. In aggiunta vi sarà anche la possibilità di fissare meeting, cosa molto utile e richiesta per l’organizzazione del lavoro.

L’applicativo per il lavoro permetterà agli utenti di condividere file e/o note e vi sarà presumibilmente anche l’introduzione di chat bot, molto di moda quest’anno.

Infine, Skype Teams dovrebbe anche introdurre l’integrazione con il pacchetto Office 365, permettendo così il collegamento con gli applicativi Microsoft come Word e PowerPoint.

skype-teams-2

Skype Teams: un’app per organizzare il lavoro con creatività

Sempre stando alle ultime rivelazioni trapelate, non dovrebbe mancare GIF, Memes ed Emoji, per rendere l’organizzazione del lavoro creativa e smorzare così i toni seriosi. Si parla infatti di un vera e propria sezione con inclusi numerosi pacchetti di faccine ed emoji varie chiamate The Fun Picker.

Microsoft sarebbe intenzionata a portare il suo Skype Teams anche sui dispositivi mobili, con un’applicazione dedicata per Android, iOS e Windows Phone.

Il software si troverebbe attualmente in una fase di test interna e non ci sono informazioni precise su quando l’applicativo potrebbe essere reso disponibile in via ufficiale.

skype-teams-hero