Business

I vantaggi di una strategia integrata di sistemi CRM e Marketing Automation

I vantaggi di una strategia integrata di sistemi CRM e Marketing Automation
I vantaggi di una strategia integrata di sistemi CRM e Marketing Automation
Monica Fabrizi

Oggi la tecnologia ha invaso tutti i campi del mercato: dalla vendita al rapporto con i clienti, passando per le strategie di marketing, sono sempre più diffusi i software che consentono di gestire tutti questi aspetti, grazie all’utilizzo di potentissimi algoritmi che rendono possibile lo svolgimento di complesse operazioni attraverso un semplice click del mouse. E non è un caso, dunque, che chiunque voglia mantenersi al passo coi tempi, e reggere la concorrenza dei propri competitor, deve necessariamente pianificare una strategia integrata che contempli la conoscenza e l’utilizzo di questi strumenti, soprattutto se parliamo dei sistemi CRM e del Marketing Automation. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è il CRM

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management: si tratta, nello specifico, di un vero e proprio tool informatico in grado di potenziare oltre ogni immaginazione la gestione del rapporto con i clienti. Come illustrato su blog.teamsystem.com, il sistema CRM è un software che aiuta le aziende a registrare e catalogare i profili di tutti i suoi clienti per comprendere e monitorare i loro acquisti così come l’andamento dei rapporti commerciali con l’azienda. In questo modo è possibile generare un ritorno economico decisamente più elevato del normale. Il funzionamento di questo tool è molto semplice da comprendere: il sistema pesca dal database la storia di ogni cliente, e permette di proporgli un prodotto o un servizio adatto agli acquisti che ha già compiuto presso l’azienda, ed un assistenza completamente personalizzata.

Cos’è il Marketing Automation

Il Marketing Automation (detto anche MA) è un ulteriore tool che può essere utilizzato in simbiosi con il CRM, per ottenere ulteriori vantaggi a livello logistico e di ROI. Nello specifico, il tool MA è in grado di potenziare tutte le strategie di marketing attraverso un sistema informatico in grado di tracciare le interazioni cliente/azienda, e di sviluppare in automatico servizi quali landing pages, moduli di contatto e pagine di cortesia. Ma cosa è possibile fare con un software MA? Si possono creare efficaci campagne di e-mail marketing, di inbound marketing, di lead nurturing e di marketing personalizzato (one-to-one). Infine, grazie al Marketing Automation è anche possibile evitare errori tecnici che potrebbero abbattere i guadagni sugli e-commerce.

I vantaggi di una strategia integrata

La reale efficacia dei sistemi CRM e dei tool di Marketing Automation emerge solo quando i due software vengono messi nelle condizioni di poter comunicare fra loro, sfruttando le rispettive potenzialità nell’ottica di un aumento di ROI e di adeguamento alle richieste del cliente. La cosiddetta strategia integrata, dunque, consente ad un’azienda di ottenere un riscontro maggiore dai clienti in quanto fornisce soluzioni personalizzate ad hoc, a patto che i due sistemi parlino la stessa lingua.

 

Business
Monica Fabrizi

Appassionata di new media e comunicazione, cerca di trovare nel web il giusto compromesso fra quello che è possibile fare e quello che, invece, "potrebbe" esserlo."

Altri in Business

Trading online alla portata di tutti, grazie alla tecnologia

Trading online alla portata di tutti, grazie alla tecnologia

Mirko Nicolino7 agosto 2017
TermoGest – Software gestionale per manutentori caldaie

TermoGest – Software gestionale per manutentori caldaie

Mirko Nicolino2 agosto 2017
Software di Email Marketing: la soluzione ideale per i professionisti

Software di Email Marketing: la soluzione ideale per i professionisti

Mirko Nicolino29 luglio 2017
Tim Open: la nuova piattaforma b2b per startup e sviluppatori

Tim Open: la nuova piattaforma b2b per startup e sviluppatori

Mirko Nicolino25 luglio 2017
Trovami: la prima social directory dedicata alle aziende italiane

Trovami: la prima social directory dedicata alle aziende italiane

Mirko Nicolino20 luglio 2017
MagicStore: il gestionale in cloud per il tuo fashion retail

MagicStore: il gestionale in cloud per il tuo fashion retail

Mirko Nicolino19 luglio 2017
Cosa fare per aggiornare il comparto tecnologico di un’azienda

Cosa fare per aggiornare il comparto tecnologico di un’azienda

Mirko Nicolino12 luglio 2017
Viaggiare per lavoro ed accedere a uffici in tutta Italia: ora c’è l’Open Card

Viaggiare per lavoro ed accedere a uffici in tutta Italia: ora c’è l’Open Card

Mirko Nicolino2 luglio 2017
Advisato.it svela i metodi di pagamento e le modalità di spedizione più utilizzati dagli e-commerce italiani

Advisato.it svela i metodi di pagamento e le modalità di spedizione più utilizzati dagli e-commerce italiani

Mirko Nicolino28 giugno 2017