Eventi

IFA 2016, Qualcomm VR820 è il visore per realtà virtuale che cambierà le regole

IFA 2016, Qualcomm VR820 è il visore per realtà virtuale che cambierà le regole
IFA 2016, Qualcomm VR820 è il visore per realtà virtuale che cambierà le regole
Roberta Betti

Si rinnova l’offerta di fine anno dei visori per realtà virtuale, grazie ad una proposta di Qualcomm, leader nella creazione di chipset per smartphone e dispositivi mobile in generale, che non è passata inosservata a tutti i partecipanti di IFA 2016 già interessati alla casa californiana per via della presentazione di Snapdragon 821, avvenuta proprio qualche giorno fa.

La convention tedesca, che fino al giorno della chiusura ufficiale ha catalizzato l’attenzione di brand, operatori e utenti di tutto il mondo della tecnologia, è stata il palco perfetto per Qualcomm VR820, headset VR pronto a diventare futuro punto di riferimento per gli appassionati delle piattaforme di realtà virtuale più versatili ed evolute.

Andando ben oltre i classici canoni di un comune visore, VR820 ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo strumento in mano a developer e OEM per la creazione rapida e professionale di nuovi headset indipendenti, grazie alla presenza del system on a chip Snapdragon 820 e la piattaforma di sviluppo ufficiale, Snapdragon VR.

L’arrivo di Qualcomm VR820 all’IFA 2016: un punto di riferimento per la realtà virtuale?

Nonostante il nome del dispositivo richiami esplicitamente la potenza del processore “re” del 2016 e adottato da un grande numero di smartphone e phablet top di gamma, anche dal punto di vista dell’immagine il nuovo Qualcomm non è da sottovalutare: i due display AMOLED frontali dimostrano di saper raggiungere la bellezza 1440×1440 pixel per occhio, un dato tecnico effettivamente superiore a quello lasciato registrare dai visori simbolo di quest’anno, HTC Vive e l’acclamato Oculus Rift (1080 per 1200 pixel).

Qualcomm VR820 è inoltre frutto di una collaborazione con una delle protagoniste orientali nel mondo dei wearables creati appositamente per la realtà virtuale, ovvero Goertek, che ha rilasciato una consulenza estremamente precisa sul tipo di hardware da adottare: una GPU Adreno 530 annessa al system on a chip Snapdragon 820 per il playback di video 360 gradi in risoluzione 4K, e l’abilitazione della compressione video HEVC. Anche l’audio non risulta da meno del comparto video, essendo il visore dotato di microfoni posizionali per il corretto riconoscimento delle fonti sonore in uno spazio 3D.

Il funzionamento del nuovo visore Qualcomm è innescato da 2 fotocamere per l’eye-tracking, il riconoscimento dei movimenti dell’utente e capace di aderire ai nuovi standard della realtà aumentata, grazie ad algoritmi di look-through capace di riunire l’elaborazione grafica prettamente virtuale alla realtà esterna sperimentata dall’utente. La perfetta libertà d’azione è infine garantita da un sistema di tracciamento con 6 gradi di libertà e sensori (accelerometro, magnetometro, giroscopio) in grado di rilevare con estrema precisione i movimenti della testa, dando l’impressione di essere costantemente a contatto con l’ambiente virtuale tracciato dall’headset.

Il visore è infine quasi pronto per l’esordio ufficiale, che avverrà nel 4° trimestre dell’anno, secondo la roadmap di Qualcomm: potremo assistere alla nascita di un nuovo paradigma per la creazione di visori potenti, robusti e con pochi compromessi, sia per il gaming che per la realtà virtuale da sperimentare online e offline?

Eventi
Roberta Betti
@SerikaSerizawa8

Appassionata di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone ogni giorno

Altri in Eventi

SMMdayIT la tappa annuale per fare il punto sui social

SMMdayIT la tappa annuale per fare il punto sui social

Pierluigi Venneri18 giugno 2017
Social Media Marketing Day Italia 2017 #SMMDAYIT

Social Media Marketing Day Italia 2017 #SMMDAYIT

Pierluigi Venneri15 maggio 2017
ASUS Zenfone AR, la realtà aumentata in arrivo al Consumer Electronics Show 2017

ASUS Zenfone AR, la realtà aumentata in arrivo al Consumer Electronics Show 2017

Roberta Betti4 gennaio 2017
Lucca Comics & Games, al via l’edizione 2016

Lucca Comics & Games, al via l’edizione 2016

Irene Podestà29 ottobre 2016
Milan Games Week 2016 – tre giorni tra videogiochi e Realtà Virtuale

Milan Games Week 2016 – tre giorni tra videogiochi e Realtà Virtuale

Irene Podestà17 ottobre 2016
Wind Business Factor: i progetti imprenditoriali più interessanti del 2017

Wind Business Factor: i progetti imprenditoriali più interessanti del 2017

comparasemplice.it14 ottobre 2016
Milan Games Week Tech, l’area innovativa tra Realtà Virtuale, droni e robot

Milan Games Week Tech, l’area innovativa tra Realtà Virtuale, droni e robot

Irene Podestà12 ottobre 2016
Milan Games Week, torna l’evento dedicato ai videogiochi

Milan Games Week, torna l’evento dedicato ai videogiochi

Irene Podestà11 ottobre 2016
Oculus Connect 3, tutte le novità dell’evento

Oculus Connect 3, tutte le novità dell’evento

Irene Podestà7 ottobre 2016