No Man’s Sky per Playstation, l’esplorazione dei mondi abbia inizio

0
1527
No Man's Sky Creatures
No Man's Sky Creatures

Dopo un’attesa durata diversi anni No Man’s Sky, il videogioco ai limiti della realtà virtuale, ideato da Hello Games, atterra su Playstation e dal 12 Agosto sarà disponibile anche per Microsoft Windows.

No Man’s Sky è un videogioco piuttosto innovativo che si basa sul concetto di esplorazione di mondi virtuali. Apparentemente sembrerebbe riprendere concetti già visti, la classica astronave si muove all’interno di mondi inesplorati nel tentativo di comprendere un intero universo.

Non sembrerebbe niente di particolarmente innovativo, se paragonato anche a giochi che risalgono ormai a molti anni fa. Ma c’è qualcosa che rende No Man’s Sky diverso da tutti gli altri giochi di esplorazione che hanno fatto capolino nel corso del tempo sugli schermi dei videogiocatori.

A rendere No Man’s Sky così profondamente diverso è la grandiosità dell’universo e al contempo il “gene uniforme” che unisce le varie creature all’interno dell’universo.

Gli stessi creatore del gioco dichiarano “Non ci vuole molto a creare un universo fatto di cose fantastiche”, quello che però è complicato è dare una logica a tutte le cose che popolano l’unverso. Non è sufficiente disegnare una nuova creatura o una foresta di alberi, quello che è difficile è rendere queste creazioni coerenti con tutti i mondi che popolano l’universo di No Man’Sky.

E’ un po’ come se un’unica grande mano disegnasse un intero universo, come se il singolo gene di una creatura possa in qualche modo essersi sparso su un pianeta lontano dando vita ad una nuova creatura che riporta in se i geni del suo progenitore ma che si adatta al nuovo pianeta.

E’ questa uniformità di visione, oltre all’immensità dell’universo virtuale, che rende No Man’s Sky così diverso da tutti i giochi di esplorazione che fin quì si sono affacciati al vasto mercato dei videogame.

Le dinamiche del gioco

Le modalità di gioco, sono semplici, ma al contempo affascinanti. Un’esploratore con la propria astronave si muove attraverso l’immensità dell’universo alla ricerca di nuovi mondi da esplorare. In questa sua ricerca incontrerà creature affascinanti, alcune delle quale persino pericolose. Sarà possibile ingaggiare battaglie spaziali, fare nuove amicizie, potenziare la propria astronave e persino condividere i dettagli di un pianeta scoperto con gli altri videogiocatori.

Un universo infinto

L’universo di No Man’s Sky è generato proceduralmente. Virtualmente può arrivare a comprendere fino a 18 trilioni di pianeti. In questa enormità si riassume tutta la grandezza del gioco. Gli sviluppatori hanno dovuto considerare che qualunque elemento disegnato può virtualmente comparire su creature differenti attraverso tutti i pianeti. Dunque ciascun elemento deve mantenere quell’omogeneità che consente al gioco di essere fruito in tutta la sua genialità.
Nonostante questo, appena un pianeta viene visitato, pur non essendo salvato su disco, manterrà nel tempo identiche le sue caratteristiche di flora e di fauna.

Colonna sonora

Menzione d’onore per la colonna sonora, ideata dalla band 65daysofstatic, e per la musica ambientale generata a sua volta proceduralmente.