ASUS VivoStick, un mini computer Windows 10 per lo streaming perfetto

0
2780

Arriva anche in Italia ASUS VivoStick, l’ultimo mini-PC firmato dalla casa taiwanese e dedicato soprattutto a tutti coloro che, pur non volendo sfruttare un laptop o un PC desktop per operare con Windows 10, hanno intenzione di trasformare un semplice monitor o una smart TV in un computer completo, risparmiando tempo e spazio.

VivoStick approda nel nostro paese dopo 10 mesi dall’annuncio ufficiale, che alcuni di noi ricorderanno per essere avvenuto in concomitanza con l’IFA 2015 tedesco. Si tratta sostanzialmente di uno dei sempre più diffusi dongle HDMI, che vengono utilizzati anche per dare vita a sistemi come Chromecast, oppure simulare l’hardware di un vero e proprio computer, come già accaduto a Intel con il suo Compute Stick.

La configurazione che ci propone ASUS VivoStick è quella di un desktop completo, il tutto in uno spazio di una chiavetta USB. La facilità d’uso è lampante: è sufficiente inserire il dispositivo nella porta display del monitor che abbiamo scelto e iniziare a navigare oppure dedicarci ai nostri software preferiti grazie alla potenza del piccolo chipset Intel Atom x5 Z8350, i 2 GB di RAM e i 32 GB di storage inclusi.

ASUS VivoStick: un mini-PC per il multimedia sempre con noi

Nonostante le dimensioni poco più estese di una classica USB key, VivoStick non si fa mancare nulla in termini di connettività, supportata da un modulo WiFi 802.11ac, simile a quello diffuso sulla maggioranza dei nostri smartphone, e dai collegamenti wireless Bluetooth 4.1. Ai lati dell’USB stick troviamo inoltre porte USB 3.0, HDMI e 2.0, assieme ad un connettore audio per i nostri auricolari.

ASUS ha inoltre ben pensato di provvedere al sistema Windows 10 in dotazione una serie di app volte a rendere più piacevole l’esperienza con il mini-PC, tra cui ASUS HyStream, ideale per visualizzare in streaming la nostra libreria multimediale, che si tratti di filmati o fotografie, con la possibilità di accedere anche alle directory dei nostri device Android oppure iOS.

Si aggiunge a questa app anche VivoRemote, il sistema più adatto per controllare tutte le funzioni dello stick USB con una tastiera wireless ed un mouse opzionale, l’ideale se non vogliamo perderci in mezzo ad una moltitudine di cavi per il setup del nostro nuovo PC. VivoStick è utile anche per proiettare slide e vedere insieme ad amici e conoscenti un video oppure giocare ai propri titoli Xbox One preferiti tramite supporto diretto alla dashboard della console.

Come vediamo, ASUS VivoStick è un dongle HDMI creato appositamente per rispondere alle esigenze di chi, in viaggio oppure in condizioni ristrette di spazio, ha bisogno di impostare un ambiente operativo con Windows 10 in pochi secondi: i risultati non deludono, e la multimedialità garantita.