Skype For Linux, Microsoft porta il suo messenger di punta nel mondo open source

0
2108

Buone notizie in arrivo per tutti gli utenti che sfruttano una delle proprie distribuzioni Linux preferite per la produttività quotidiana, i progetti di sviluppo software ed ovviamente anche chattare con i propri amici e contatti grazie alle applicazioni open source: Microsoft ha finalmente deciso di riprendere lo sviluppo di Skype For Linux, messenger (per ora in fase alpha) dedicato esplicitamente all’OS creato da Linus Torvalds e dalla community open source internazionale.

Skype For Linux è un progetto che riprende fondamentalmente dall’ultima revisione avvenuta nel 2014, in seguito alla quale la casa di Redmond ha preferito dedicarsi allo sviluppo di altri progetti (tra cui Windows 10 in tutte le sue declinazioni), non ultimi quelli hardware (con Surface Pro, Book e soprattutto il nuovo Surface Phone). L’alpha della nuova applicazione Skype si presenta con una GUI completamente ridisegnata, e non attende altro che i commenti ed il test degli utenti nelle sue funzioni principali per poter finalmente lanciare la versione definitiva e ufficiale.

Skype For Linux: Microsoft si avvicina all’open source con il suo storico messenger

Skype, come sappiamo, è un’applicazione con cui anche gli amanti dell’open source hanno certamente confidenza, essendo uno degli standard di comunicazione da circa 15 anni online. La nuova interfaccia grafica presenta tutte le feature classiche di Skype tradizionale per Windows, tra cui la possibilità di condividere immagini, video, foto ed emoticon.

L’attenzione degli utenti è inoltre stata puntata verso l’implementazione del protocollo WebRTC, uno standard che permette ai browser di emulare funzioni RTC (capacità di comunicazione in tempo reale) tramite delle semplici API. Ciò significa che la fruizione di Skype, sia per quanto riguarda le videochiamate che le telefonate, diventa ancora più fluida, sicura e stabile grazie ai video e audio codec integrati.

Microsoft ha quindi rilanciato da breve la nuova versione di Skype For Linux (4.3.0.27), e non attende ovviamente che i nostri feedback per correggere gli eventuali problemi che potrebbero verificarsi in fase di comunicazione: la community è aperta ad ogni suggerimento, e potrebbe essere interessata proprio ai nostri pareri dopo aver scaricato ed installato gratuitamente l’ultima versione della popolarissima applicazione.