Xbox One, arriva Cortana ma è stop per la funzione DVR

0
1842
Xbox One

A pochi giorni dall’inizio della E3 di Los Angeles, la più importante fiera internazionale per l’intrattenimento digitale, da casa Microsoft giungono le prime indiscrezioni sulle caratteristiche della nuova versione della Xbox One. La E3 si svolgerà infatti dal 14 al 16 giugno e la competizione tra le case di produzione delle varie console di gioco è davvero alta. Il tempismo è quindi fondamentale per le regine dei videogiochi e sono davvero interessanti le novità anticipate dalla Microsoft che cerca di battere la sua diretta avversaria, la Sony.

Secondo le prime indiscrezioni, per questo 2016 la casa di Redmond ha pronte due versioni della Xbox One. Nei prossimi mesi la Microsoft lancerà dapprima la Xbox Slim, una console più sottile e piccola per poi presentare il vero gioiello molto probabilmente nel periodo natalizio e che si preannuncia essere una evoluzione potentissima dell’Xbox One dotato di una GPU più potente in grado di gestire la risoluzione 4K. Questa nuova console, il cui nome in codice al momento è “Scorpo”, promette di avere una performance superiore alla sua diretta competitor, la PS4 Neo, la console next-gen di Sony di prossima uscita.

L’originalità del restyling è di certo l’introduzione di Cortana sia per la console Xbox One che per la Xbox app. La Microsoft lancerà la novità entro questa estate puntando a far vivere ai suoi utenti una esperienza di gioco più coinvolgente, migliorando il modo di interagire con gli amici su Xbox Live. I giocatori potranno godere delle funzioni di Cortana così come avviene con Windows 10 su computer, usufruendo dei comandi vocali sia con microfono che con le cuffie.

Un passo indietro da parte di Microsoft è stato fatto invece per quanto riguarda la funzione di registrazione dei programmi TV annunciata alla scorsa edizione del Gamescom di Colonia. – “Dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di ‘sospendere’ lo sviluppo della funzione DVR di Xbox One per concentrare la nostra attenzione sull’uscita di nuove esperienze legate al gaming” hanno dichiarato ufficialmente i vertici della società.