Facebook: arrivano ufficialmente le foto a 360 gradi

0
1672
Facebook foto 360

Facebook annuncia ufficialmente il supporto alle foto a 360 gradi. Dopo settimane e settimane di indiscrezioni, i test effettuati tramite una cerchia ristretta di utenti, il social network di Mark Zuckerberg ha annunciato che la fase beta è finalmente completata. Ora, dunque, gli utenti che si loggano a Facebook da computer desktop o tramite le apposite app per dispositivi mobili, potranno godere dell’esperienza “immersiva” delle immagini a 360 gradi, che si affiancano così ai video panoramici. Inoltre, gli iscritti al social network, potranno anche caricare le proprie immagini a 360 gradi dopo averle realizzare con i propri smartphone e tablet, oppure tramite apposite fotocamere, come la Samsung Gear 360.

Le immagini panoramiche, tra l’altro, saranno facilmente individuabili all’interno del news feed, poiché saranno contraddistinte da un’icona a forma di bussola presente nella parte destra della foto. Se si apre una foto a 360 gradi tramite uno smartphone, per esplorarla bisognerà toccarla e trascinarla, oppure si potrà muovere il dispositivo in tutte le direzione per ammirarne tutti gli angoli. Da Facebook nella versione desktop, invece, basterà cliccare sullo scatto con il puntatore del mouse e trascinarla in ogni direzione.

Facebook: scatto e condivisione a 360 gradi

La condivisione avviene sostanzialmente come per le comuni foto che carichiamo ogni giorno su Facebook: l’importante, però, è che per scattare una foto panoramica occorre disporre di uno smartphone di nuova generazione, un’apposita app oppure una macchina fotografica che scatti immagini a 360 gradi come il modello proposto da Samsung. Il resto lo farà Facebook convertendo la foto in un formato che si adatti alla perfezione al social network e alle sue varie versioni a seconda del dispositivo adottato. E non è finita qui: le immagini a 360 gradi di Facebook saranno esplorabili anche attraverso alcuni visori per la realtà virtuale come il Samsung Gear VR.