Asus Zenbook 3 sfida Apple MacBook: caratteristiche e prezzi

0
2659
Asus Zenbook 3

Asus Zenbook 3 lancia ufficialmente il guanto di sfida ad Apple MacBook Air. Con questo nuovo computer, l’azienda taiwanese, ha voluto sostanzialmente rivoluzionare i predecessori, realizzando un prodotto che coniughi al meglio potenza e facilità di trasporto. Nell’era del Web 2.0, infatti, ciò che importa più di tutto per ciascun dispositivo è la mobilità: non è un caso, infatti, che le vendite di PC siano scese, facendo sostanzialmente da contraltare all’ascesa di tablet e smartphone.

Asus Zenbook 3: specifiche e prezzi

Per la terza generazione dei suoi “ultrabook”, Asus ha optato per un design “leggero” con componenti hardware molto potenti. Innanzitutto, dunque, Asus Zenbook 3 è più sottile di MacBook Air, poiché racchiude tutto in soli 11,9 millimetri di spessore. Tastiera e speaker, dunque, con tutto il resto della dotazione, sono alloggiati in un case di alluminio per un peso totale di 910 grammi. Il display è realizzato con un Gorilla Glass 4 dallo spessore di soli 4 millimetri, mentre la risoluzione è FullHD, infine l’angolo di 178° con una diagonale di 12,5 pollici.

All’interno di Asus Zenbook 3 pulsa un processore Intel Core i7 con clock a 3,1GHz, minimo 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio. Il sistema operativo è Windows 10 Pro, mentre il sistema di raffreddamento del processore avviene tramite una ventola a cristalli liquidi e una in rame. La batteria ha una capacità di 40 Wh per una durata di circa 9 ore, mentre grazie al sistema di ricarica rapida, si può ottenere il 69% di carica in circa 49 minuti. La connettività è garantita anche dalla presenza dei moduli Bluetooth 4.1 e Wi-Fi dual-band 802.11ac. Compatibile con la tecnologia Intel Widi, il nuovo Asus Zenbook consente di trasmettere musica, video, foto e giochi a qualsiasi HDTV compatibile con WiDi.

Per quel che riguarda i prezzi, Asus Zenbook 3 parte da 999 dollari per la versione con processore i5, 4 GB di RAM e 256 GB di spazio su disco. Il modello con 512 GB di memoria sarà venduto invece a 1499 dollari. Il modello di fascia più alta arriverà invece a 1999 dollari. MacBook Air, invece, nella versione base parteda 1499 euro.