Cortana integrato in Skype: Microsoft e il futuro delle conversazioni

0
1510
Cortana - Skype

Cortana integrato in Skype: è una delle importanti novità mostrate da Microsoft durante il keynote di apertura della conferenza Build 2016. Il colosso di Redmond si proietta nel futuro delle conversazioni, mostrando le nuove funzioni del proprio client VoIP Skype. Presto sarà rilasciata la nuova versione dell’app, che sarà disponibile inizialmente per gli Insider e consentirà di adoperare Cortana per effettuare diverse operazioni. L’assistente personale, dunque, sbarca su Skype e, tra le altre cose, potrà avviare una conversazione con i bot.

Cortana e Skype: cosa cambia?

Microsoft parla specificamente di “conversation as platform”, determinando sostanzialmente la trasformazione di Skype da un semplice client di messaggistica via VoIP in una vera e propria piattaforma, aperta anche agli sviluppatori di terze parti. In questo contesto, un ruolo molto importante sarà relegato ai bot, che rispondono tramite linguaggio naturale alle richieste degli utenti. Nella prima fase, i bot di Skype risponderanno solamente tramite chat testuali, ma il progetto prevede in futuro interazioni sia audio sia video.

Tramite la nuova Skype Bot Platform, gli sviluppatori potranno realizzare bot in gradi effettuare le più varie operazioni, sfruttando tutte le forme di comunicazione supportate dal client: testo, audio, video e personaggi interattivi 3D. Gli utenti, per poter accedere ai nuovi servizi, dovranno ovviamente scaricare le nuove versioni del client disponibili per le piattaforme Windows, Android, iPhone e iPad, mentre al momento i bot sono disponibili solo in 8 Paesi, ossia Stati Uniti, Australia, Canada, Regno Unito, Irlanda, India, Nuova Zelanda e Singapore. All’interno del nuovo Skype troverà spazio anche Cortana, l’assistente personale Microsoft che sarà in grado di inserire eventi nel calendario, rispondere automaticamente agli amici, interagire con i bot, effettuare pagamenti digitali e tanto altro ancora.

Cortana - Skype