Internet

Musica: streaming boom, CD e download in difficoltà

Musica: streaming boom, CD e download in difficoltà
Musica: streaming boom, CD e download in difficoltà

La musica in streaming continua a rosicchiare terreno sotto i piedi a download e CD. Grazie alla diffusione capillare di servizi come Spotify e il nuovo Apple Music, il mercato della musica digitale sta rapidamente cambiando volto e gli utenti sembrano sempre più orientati all’ascolto in streaming, piuttosto che al download o all’acquisto di CD nei classici store. È quanto emerge negli Stati Uniti dai dati diffusi dalla Recording Industry Association of America: nella propria indagine, l’associazione dell’industria discografica americana, ha analizzato i ricavi di servizi musicali in abbonamento come Spotify, Apple Music, le radio in streaming, i servizi gratuiti (seppur supportati da video ads) come YouTube, Vevo e lo stesso Spotify.

Secondo quanto emerge dalla ricerca, i ricavi nella prima metà del 2015 ammontano a 1,03 miliardi di dollari, con un amento del 23% rispetto all’anno precedente. Prendendo in considerazione tutto l’anno precedente, invece, l’incremento dei ricavi sale al 29% rispetto ai precedenti 12 mesi, per un totale di 2,41 miliardi, ossia il 34,3% del totale dei ricavi del mercato nazionale. Per la prima volta, dunque, i ricavi derivanti dallo streaming, superano quelli dei download digitali, ossia l’acquisto di brani e album da servizi come iTunes e simili, che registrano un calo del 10% su base annua.

Musica: in calo CD e DVD, boom dei vinili

Cala anche la vendita di CD e DVD musicali, che registrano un pesante -17%, mentre il ritorno alla mania del collezionismo, ha fatto registrare nell’anno passato un incremento del 32% nella vendita dei vinili. Il trend, insomma, è tracciato: sempre più utenti preferiscono pagare servizi tramite i quali ascoltare musica in streaming con qualunque dispositivo e dovunque si trovino. Sono sempre meno, invece, coloro i quali acquistano un album “fisico”, oppure scaricano i brani che a loro volta poi andrebbero trasferiti su smartphone e player vari, oppure masterizzati su supporto fisico. Ecco le considerazioni globali di Cary Sherman, presidente e CEO della Riaa:

“L’industria musicale – dichiara al Financial Times – è oggi un business digitale che raccoglie il 70% dei suoi proventi da un vasto numero di piattaforme e formati. La quota dei ricavi da questi format digitali supera quella di ogni altro comparto dell’industria dell’intrattenimento”.

Internet
@mirkonicolino

Internet è il luogo ideale per soddisfare la mia curiosità, guardare a mondi lontani, immaginare il futuro sapendo che è ad un bit da me

Altri in Internet

Attività SEO: perché è importante per un’azienda

Attività SEO: perché è importante per un’azienda

Isan Hydi21 Marzo 2020
Come scegliere una connessione internet

Come scegliere una connessione internet

Isan Hydi17 Gennaio 2020
Perché un consulente Adwords può aiutarti a far crescere il tuo business

Perché un consulente Adwords può aiutarti a far crescere il tuo business

Isan Hydi16 Dicembre 2019
CS | Fondazione Cortina 2021 e IQUII ancora insieme: una nuova app per le Finali di Coppa del Mondo Cortina 2020.

CS | Fondazione Cortina 2021 e IQUII ancora insieme: una nuova app per le Finali di Coppa del Mondo Cortina 2020.

Isan Hydi10 Ottobre 2019
Betting online, gli italiani riscoprono il piacere di scommettere

Betting online, gli italiani riscoprono il piacere di scommettere

Isan Hydi25 Agosto 2019
Checkout, la novità di Instagram per l’e-commerce sui social network

Checkout, la novità di Instagram per l’e-commerce sui social network

Isan Hydi6 Aprile 2019
Casinò e tecnologia: cosa ci riserva il futuro?

Casinò e tecnologia: cosa ci riserva il futuro?

Isan Hydi19 Febbraio 2019
Gioco d’azzardo online: la nuova frontiera del gaming

Gioco d’azzardo online: la nuova frontiera del gaming

Isan Hydi1 Febbraio 2019
Traduzione siti internet: come fare e quali elementi considerare

Traduzione siti internet: come fare e quali elementi considerare

Isan Hydi23 Dicembre 2018

Il bello della tecnologia

Wolf Agency
Via Cavour 24,10024, Moncalieri (TO)
+ 39.388.6322400
[email protected]
TStyle by Wolf Agency - Via Cavour 24 - 10024 Moncalieri (TO) - info@tstyle.it - tel: 39 388.6322400