Facebook Messenger si apre alle news via chat

0
1514
Facebook Messenger

Facebook Messenger sarà anche un canale per la diffusione di news e l’annuncio dovrebbe arrivare durante la prossima conferenza F8 dedicata agli sviluppatori. L’indiscrezione è stata lanciata da Marketing Land: il social network di Mark Zuckerberg aprirà la propria app di messaggistica agli editori, che potranno così fornire agli utenti notizie brevi con tanto di link per leggere i testi completi. Insomma, una funzione molto simile a quella già esistente su Telegram, app di messaggistica che negli ultimi mesi sta attirando tantissimi utenti, soprattutto per via di alcune feature aggiuntive che la rendono molto appetibile anche agli occhi degli editori.

Facebook Messenger come Telegram

Insomma, prosegue la metamorfosi di Facebook Messenger, che da semplice app per chattare con i propri contatti di Facebook, si è trasformato via via in un servizio indipendente e per certi versi scollegato dal social network. Dopo aver integrato servizi come Uber, Spotify, chiamate vocali e tanto altro, ora l’azienda di Palo Alto ha deciso di introdurre anche le notizie e di conseguenza la pubblicità. Per farla breve, Messenger sarà praticamente un nuovo servizio a sé stante, quasi un Facebook 2, dal quale ovviamente l’azienda americana cercherà di monetizzare al massimo.

Secondo quanto trapela da fonti giornalistiche, la pubblicazione delle notizie su Facebook Messenger avverrà in maniera automatica, tramite dei bot che condivideranno dei brevi riassunti delle news con tanto di link al sito per l’approfondimento. Prima, però, gli utenti dovranno iscriversi alla conversazione gestita appunto dall’editore e che sarà basata su un comunissimo feed. Se queste voci saranno confermate, questa novità dovrebbe aiutare gli editori a superare le titubanze che hanno in merito ad Instant Articles, nuovo servizio che Facebook aprirà a tutte le testate a partire da aprile, ma che non porterà alcun traffico ai siti poiché le notizie si apriranno direttamente all’interno dell’app di Facebook.