Ѐ nato Momo, il robot domestico per il confort e la sicurezza

0
1950
momo

momo

Ѐ Momo il nuovo sogno delle casalinghe, un robot domestico dotato di intelligenza artificiale capace di rendere la propria casa un luogo più sicuro e confortevole. A sviluppare il nuovo nato in campo tecnologico è la startup catanese Morpheos lanciata da Digital Magics Palermo. Il robot è in grado di controllare l’accensione e lo spegnimento di dispositivi elettronici, come la TV, l’impianti stereo e tutti quei dispositivi collegati alla corrente elettrica o accessibili via WiFi o Internet

Il robottino ultra tech sarà in grado di regolare l’intensità delle luci e la temperatura all’interno dell’abitazione, di individuare i livelli di gas e di riconoscere le richieste di aiuto. Momo interagisce con le aree domestiche grazie alla sua interfaccia smart che lo collega attraverso internet agli apparecchi tecnologici presenti in casa svolgendo le proprie funzioni avvalendosi di sensori capaci di riconoscere i volti degli abitanti della casa, gli oggetti ed i suoni.

Ѐ proprio sul riconoscere i diversi suoni e richieste di aiuto che si evincono le capacità di Momo, capace infatti di riconoscere il pianto di un bambino, la richiesta d’aiuto di una persona anziana o la rottura di un vetro. I bambini potranno dormire sogni tranquilli grazie ad un apparecchio capace di ridurre i rumori dei dispositivi casalinghi durante il loro sonno, o ancora gli anziani in caso di bisogno, verrebbero soccorsi immediatamente grazie al messaggio inviato dal robot qualora si accorgesse di un incidente o di un malore di uno degli abitanti dell’appartamento. E ancora se in una stanza ci fossere molte persone, Momo riesce ad abbassare in modo autonomo la temperatura. Anche la semplice lettura di un libro diventa più rilassante con questo nuovo gioiellino tutto italiano, infatti se una persona è seduta sul divano a leggere, Momo regola le luci in modo da facilitare la lettura.