Emoj: 74 nuove emoticon in arrivo nel 2016

0
4670
74 nuove emoj nel 2016

Unicode Consortium, l’organismo che si occupa di definire gli standard di codifica internazionali dei caratteri usati per la scrittura dei testi, è quasi pronto per rilasciare Unicode 9.0. Nella nuova versione dello standard ci saranno altre 74 nuove emoj.

Le famose faccine, emoj per i più tecnici, emoticon per chi bazzica di tecnologia da qualche tempo, rappresentano ormai un metodo di comunicazione usatissimo ed universalmente riconosciuto.

Non sorprende dunque che Unicode Consortium voglia introdurre nel sistema di codifica che rende trasversale l’uso del testo nelle diverse lingue del mondo, un’insieme di emoticon che sia allineato con le tendenze dei nostri tempi.

Le emoj e lo standard Unicode

Lo standard Unicode è ciò che in sostanza consente di comunicare fra lingue diverse (o anche nella stessa lingua) attraverso il testo. E’ l’Unicode che rende possibile scrivere un testo contenente un’emoticon su uno smartphone e visualizzare esattamente la stessa emoticon sullo smartphone che riceve il messaggio.

L’introduzione di 74 nuove emoj dunque amplierà notevolmente le possibilità di comunicazione fra i vari dispositivi che caratterizzano i nostri tempi, dagli smartphone ai tablet, dai sistemi Windows a quelli OSX, passando per il variegato mondo degli Android.

Le 74 nuove emoj di Unicode 9.0

Fra le 74 nuove emoj che arriveranno presumibilmente a Giugno 2016 con il rilascio di Unicode 9.0 ce ne sono alcune decisamente degne di nota. Benvenuto dunque alle faccine che illustrano cibi come l’avocado, le patate, i croissant, e la carota. Arrivano anche emoticon come quella di una donna incinta, il clown, le olimpiadi, e persino il selfie. Cè anche qualcuno che chiede che sia inserita l’emoj di un profilattico. Unicode Consortium ha già reso disponibile l’elenco delle emoj che saranno comprese in Unicode 9.0.

Nel frattempo una faccina che ride è diventata parola dell’anno 2015 per l’Oxford Dictionary