Oculus Rift svelati disponibilità e prezzo

0
1985
oculus rift preordini

Oculus, come promesso, ha dato il via ai pre-ordini del suo sistema per la realtà virtuale il 6 Gennaio. Infine dunque, sono noti sia la disponibilità del prodotto sia il prezzo per il mercato europeo.

In Italia Oculus Rift costerà 699 euro a cui vanno aggiunte le spese di spedizione per un totale di 742 euro. Variabile la data di invio del prodotto. A causa del grande numero di pre-ordini si è passati rapidamente da una previsione per il mese di Aprile 2016 al mese Giugno 2016.

Oculus Rift è uno dei prodotti principe e più attesi per la tecnologia emergente della realtà virtuale. Alcuni ipotizzavano che un prezzo così alto potesse rappresentare una barriera all’acquisto, ma almeno da questi primi giorni sembra evidente che il caschetto di Oculus sia destinato a raccogliere consensi e successo.

Oculus Rift cosa c’è nella confezione

Al costo totale di 700 euro, la confezione contiene oltre al caschetto, anche Oculus Remote, il sensore, il controller XBOX One, l’adattatore e due giochi EVE: Valkyrie, e Lucky’s Tale

Attraverso l’adattatore sarà possbile utilizzare il controller di Xbox One anche su Windows 10. Oculus Remote è invece un telecomando attraverso il quale si può navigare nei menu ,attraverso le dita, in modo più semplice, godendo comunque dell’esperienza della realtà virtuale.

Il sensore viene invece utilizzato per trasformare i movimenti del proprio corpo in dati utilizzabili dalle applicazioni di realtà virtuale. È sufficiente posizionarlo in modo frontale alla propria posizione ed ogni movimento potrà essere tracciato e riutilizzato all’interno della proprie esperienza di VR.

Specifiche Tecniche

Per godere di una piena esperienza d’uso della realtà virtule attraverso il caschetto, Oculus consiglia le seguenti specifiche tecniche per il PC:

Scheda Video NVIDIA GTX 970 / AMD R9 290 o superiore
CPU Intel i5-4590 o superiore
Memory 8GB+ RAM
Video Output Compatible HDMI 1.3
USB Ports 3x USB 3.0 ports plus 1x USB 2.0 port
OS Windows 7 SP1 64 bit o versioni successive

I giochi disponibili per Oculus Rift entro la fine del 2016 saranno più di 100, compresi alcuni titoli piuttosto popolari come Minecraft