Gmail legge le email e suggerisce le risposte

0
2159
Gmail apre a Yahoo e Outlook
Gmail apre a Yahoo e Outlook

Google crede fermamente che l’intelligenza artificiale possa essere un valido supporto per aiutarci ad organizzare le attività di ogni giorno ed introduce in Inbox Gmail una nuova funzionalità dal suggestivo nome “Smart Reply”.

Volendo tradurre in italiano, Smart Reply potrebbe assomigliare a qualcosa come “Risposta intelligente” ed in effetti il nome della funzionalità ne riassume tutte le caratteristiche.

“Smart Reply” legge tutte le email che arrivano e decide quali meritano una risposta veloce e quali invece una discussione più approfondita. Nel caso in cui “Smart Reply” decida che si possa rispondere rapidamente, fornirà all’utente tre suggerimenti per altrettante risposte rapide.

La differenza rispetto ad un normale autorisponditore è notevole, poiché in questo caso si tratta di risposte sensibili al contesto. Le risposte tengono conto di quanto scritto nell’email originale e propongono una risposta adeguata. Non si tratta dunque di risposte preconfezionate ma di suggerimenti elaborati sulla base di un sistema di apprendimento intelligente.

Le risposte scelte o non scelte fra quelle proposte contribuiscono a migliorare il sistema di auto-apprendimento.

Smart Reply sarà disponibile alla fine di questa settimana su Google Play ma solo per il linguaggio inglese. Per l’italiano la disponibilità non sarà immediata.