Office 2016: disponibile a partire dal 22 settembre

0
1923

Microsoft annuncia ufficialmente che Office 2016 sarà disponibile a partire dal prossimo 22 settembre. La notizia giunge direttamente da Julia White di Microsoft, che ha confermato le indiscrezioni che circolavano con insistenza ormai da giorni: “Forse avete sentito i rumors – dice – , ma oggi sono felice di confermare che Office 2016 sarà disponibile a partire dal 22 settembre”. Nessuna informazione aggiuntiva in merito a prezzi, versioni ed eventuali abbonamenti, ma ormai è questione di pochi giorni, poi conosceremo tutti i dettagli in merito a quella che sarà la nuova versione del pacchetto per la produttività personale e aziendale più utilizzato al mondo.

Insomma, a poche settimane dal lancio della versione per Mac, sta per arrivare il rilascio più atteso, quello per tutti gli utenti Windows, che tra qualche giorno potranno acquistare una licenza della suite o scaricarla tramite abbonamento di Office 365. Chi, invece, dispone di una licenza volume, dovrà attendere qualche giorno in più, ossia a partire dal 1 ottobre. Dal punto di vista estetico, non cambierà tantissimo rispetto alla precedente e collaudata versione: Microsoft si è concentrata sull’ampliamento delle funzioni della suite, fornendo la possibilità di modifica multi-utente direttamente dal desktop, lo storage e la sincronizzazione con OneDrive e nuovi temi per personalizzare la propria interfaccia.

Non sarà dunque una versione “indimenticabile” di Office, perché Microsoft ha sposato in pieno il detto: “mai modificare una cosa che funziona”. Quel che cambierà, come da conferma ufficiale proveniente da Redmond, sarà il metodo di aggiornamento, soprattutto quello per le aziende: sarà loro consentito di scaricare mensilmente le patch di sicurezza, mentre si potranno stabilire tre scadenze su base annua per ottenere le nuove funzioni che via via saranno aggiunte. Possibile, infine, che nei prossimi mesi Office 2016 sia “accompagnato” verso il nuovo formato UWP (Universal Windows Platform), in modo da essere compatibile con tutto il mondo Windows 10.