VMware Fusion pronto per far girare Windows 10 su Mac

0
2732

VMWare ha appena annunciato la disponibilità di VMware Fusion 8 e VMware Fusion 8 Pro entrambi pronti a far girare il recente Windows 10 su hardware Mac attraverso macchine virtuali.

“Fusion 8 e Fusion 8 Pro forniscono il pieno supporto per Windows 10. Consentono l’utilizzo di tutte le nuove funzionalità compreso il browser Microsoft Edge, o Cortana l’assistente digitale. Cortana funziona anche quando fusion è in background”

Si legge sul post pubblicato da VMware sul proprio blog per comunicare la disponibilità di VMware Fusion 8 e VMware Fusion 8.

Le nuove versioni di VMware oltre al supporto per Windows 10 introducono molte migliorie grafiche come il supporto alle applicazioni DirectX 10 e OpenGL 3.3, in altre parole dovrebbe aumentare la compatibilità con molti videogiochi e applicazioni che utilizzano intensivamente la sezione grafica. In ambito OpenGL i test effettuati dalla stessa VMware fanno segnare un 65% di miglioramento nelle performance ed un 15% rispetto a DirectX 9. Sempre in ambito grafico viene introdotto il supporto ai Mac di recente generazione come l’iMac Retina 5K.

VMware Fusion 8 e VMware Fusion 8 Pro sono pienamente compatibili con vSphere, dunque la macchine virtuali possono anche essere create su appliance rempte usando ESXi o vCenter. Funzionalità queste ultime due che non sono tipiche di un utilizzo consumer ma che possono trovare applicazione in piccoli uffici o in ambienti che dispongono di appliance hardware in grado di ospitare molte macchine virtuali.

Tutte e due le versioni sono disponibili sin dal momento dell’annuncio. Il costo è di $79.99 e $199.99 per la versione Pro. Gli utenti che hanno comprato VMware Fusion 7 o VMware Fusion 7 Pro fra il 29 Luglio e il 25 Agosto 2015 possono effettuare un aggiornamento gratuito alle nuove versioni senza nessun ulteriore costo.

L’aggiormanento per gli utenti di VMware Fusion 6 e per chi ha comprato VMware fusion 7 prima del 29 Luglio sarà di $49.99 per VMware Fusion 8 e $119.99 per la versione Pro