PET: il nuovo smartphone Commodore, avrà gli emulatori

0
1983
Commodore Pet

Commodore, il mitico marchio degli anni 80’, sta per sbarcare tra gli smartphone con PET: nel dispositivo non mancheranno gli emulatori per far girare anche i videogame che hanno fatto la storia di quasi un ventennio. L’idea è di due italiani che hanno deciso di far rivivere lo storico marchio puntando però su qualcosa di totalmente diverso rispetto alla tradizione, ossia gli smartphone. Per ora, del nuovo device vi sono solo i render resi noti dal dito Commodore Business Machines e dalla sua pagina Facebook. Non si tratta in realtà del “primo” ritorno in vita di Commodore: già nel 2010 era stato lanciato un nuovo Commodore 64, che però non ha avuto il successo sperato.

Il destino di questo marchio è per altro associato a diversi fallimenti e passaggi di mano, che ne hanno sostanzialmente fatto perdere le tracce. L’ultimo cambio di proprietà ne ha attribuito la proprietà nel 2013 a C=Holdings BV, che però ad oggi risulta ufficialmente chiusa. Ora, sono stati Massimo Canigiani e Carlo Scattolini a registrare il marchio Commodore in 38 Paesi, affermando di averne acquisito i diritti per l’uso nel settore mobile. Il nuovo smartphone, dunque, si chiamerà PET, un nome che non sarà sfuggito ai più, trattandosi dell’antenato di C64 e Amiga. Rispetto alle indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, le ultime voci riportate da Wired riferiscono di uno dispositivo non ancora definito in tutti gli aspetti, ma comunque molto intreressante.

Il nuovo Commodore PET dovrebbe essere uno smartphone dual-Sim 4G con processore Mediatek octa-core a 64-bit da 1.7 GH e scheda grafica AMD Mali T760. Come rivelato dallo stesso Massimo Canigiani, il dispositivo sarà disponibile in due versioni, una da 16 GB di memoria con 2 GB di RAM; l’altra da 32 GB di memoria con 3 GB di RAM. In ogni caso, sarà inclusa una microSD da 32 GB, con lo slot di espansione che supporterà schede anche fino a 64 GB. Non è ancora stato definito nei dettagli lo schermo, ma dovrebbe essere da 5,5 pollici IPS Full HD in Gorilla Glass 3. La fotocamera posteriore sarà da 13 Megapixel con sensore Sony e in grado di realizzare foto fino a 4096×2304 e video fino a 1920×1080 pixel. La fotocamera anteriore, quella per i selfie, sarà da 8 Megapixel con lente grandangolare da 80 gradi.

Il sistema operativo sarà Android 5.0 Lollipop con due emulatori in grado di ‘ospitare’ il Commodore 64 e l’Amiga. Il team di sviluppo sta lavorando al momento affinché lo smartphone sia messo in commercio con alcuni giochi già precaricati. Il lancio è previsto già per la fine del mese di luglio ai seguenti prezzi: 275 euro per la versione da 16 GB e 330 per la versione da 32GB.